“Togliete dai muri quell’immagine scandalosa”: che poi è Nude Woman in a Red Armchair di Picasso. L’Aeroporto di Edimburgo prima esegue, poi ci ripensa…
Con il più puro aplomb british, il direttore della Scottish National Gallery of Modern Art, John Leighton, si è limitato a definire la cosa “bizzarra”, laddove sarebbero stati ammessi commenti ben più coloriti. Commenti a cosa? Innanzitutto alle proteste di tanti viaggiatori in transito all’Aeroporto di Edimburgo, che hanno sollevato robuste proteste davanti ai manifesti […]
Con il più puro aplomb british, il direttore della Scottish National Gallery of Modern Art, John Leighton, si è limitato a definire la cosa “bizzarra”, laddove sarebbero stati ammessi commenti ben più coloriti. Commenti a cosa? Innanzitutto alle proteste di tanti viaggiatori in transito all’Aeroporto di Edimburgo, che hanno sollevato robuste proteste davanti ai manifesti pubblicitari della mostra Picasso and Modern British Art, che riproducono un castissimo Nude Woman in a Red Armchair di Pablo Picasso.
Ma ancor di più alla reazione dei responsabili dello scalo scozzese, che sulle prime hanno assecondato i bacchettoni, “mascherando” in qualche modo le pubenda della “Nude Woman” ritratta dal catalano, per poi accogliere le rimostranze del controllatissimo direttore e ripristinare le pubblicità nella versione originale. “Ogni tipo di immagine di donne variamente vestite o svestite è ammesso senza alcun commento se utilizzato nella pubblicità generale, ma un nudo dipinto da uno degli artisti più famosi del mondo diventa inquietante, e deve essere rimosso”, ha chiosato uno sconsolato Leighton.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati