Lo Strillone: altro giro, altra Gioconda, stavolta ne spunta una in Russia, e su La Stampa. E poi Cattelan alla Whitechapel, Paul Rosenberg in romanzo, India naif…
Arte polemica su La Stampa: a giorni Anatolj Karpov svelerà, in Russia, un’ulteriore Gioconda. Ritenuta (da lui) precedente rispetto quella del Louvre ma comunque autografa; intanto, in taglio basso, ecco Cattelan alla Whitechapel. Paul Rosenberg, avventuroso gallerista di Picasso, raccontato in romanzo dalla nipote Anne Sinclair su Corriere della Sera, che lancia – a Napoli […]
Arte polemica su La Stampa: a giorni Anatolj Karpov svelerà, in Russia, un’ulteriore Gioconda. Ritenuta (da lui) precedente rispetto quella del Louvre ma comunque autografa; intanto, in taglio basso, ecco Cattelan alla Whitechapel. Paul Rosenberg, avventuroso gallerista di Picasso, raccontato in romanzo dalla nipote Anne Sinclair su Corriere della Sera, che lancia – a Napoli – il ciclo di incontri che legge l’arte come forma di linguaggio.
A Roma i teatri in difficoltà si occupano, pur di tenerli in vita. A Milano, invece, si lasciano morire: a firmare riflessioni allarmate, su Avvenire, è Giacomo Poretti. Altrimenti noto come quello che va in giro con Aldo e Giovanni.
Anche l’India ha la sua tradizione naif: quella degli scrolls, dipinti in rotolo dai colori lussureggianti, che per tradizione raccontano il contemporaneo. E così, in mostra da Wow a Milano e a piena pagina su Quotidiano Nazionale, la cura dell’HIV e le Torri Gemelle prendono il posto dei maharaja.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati