Lo Strillone: scarse o nulle ricadute sull’effetto urbano della Biennale di Chipperfield su Il Sole 24Ore. E poi Alberto Burri, Graham Sutherland, Festival Letteratura…
Il modo migliore per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Alberto Burri? Salvare le sue opere, preservarle dalle incurie dell’uomo e del tempo: riferimento scontato a Gibellina per Simone Verde e la sua requisitoria su L’Unità. Gita a Parma per La Stampa: in mostra c’è Graham Sutherland, considerato sotto la Mole “rivale di Bacon”. […]
Il modo migliore per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Alberto Burri? Salvare le sue opere, preservarle dalle incurie dell’uomo e del tempo: riferimento scontato a Gibellina per Simone Verde e la sua requisitoria su L’Unità. Gita a Parma per La Stampa: in mostra c’è Graham Sutherland, considerato sotto la Mole “rivale di Bacon”.
Il Sole 24Ore raccoglie una sfilza di pareri negativi alla Biennale di Chipperfield, condensati nel concetto “scarse o nulle ricadute sull’effetto urbano”: come a dire… la solita fiera delle vanità. Su Corriere della Sera il braccio di ferro tra il governatore Andrew Cuomo e il sindaco Bloomberg porta al fallimento dell’apertura del museo che ricorda le vittime dell’11 settembre, disegnato dallo studio Davis Brody Bond con intervento degli Snohetta.
Letteratura: tempo di bilanci per il Festival di Mantova, celebrato da Il Giornale e festeggiato da La Repubblica come modello vincente di impresa culturale capace di aggirare la crisi.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati