Ma quanto è chic il tennis. Tanto che Vogue, per i campionati Usa, chiede a 12 stilisti di disegnare una pallina-scultura. Collezione fashion, con un’ospite d’eccezione
I giochi Olimpici londinesi hanno suggellato il connubio tra sport e arti visive, meno radicato rispetto a quello sport-moda, ma perseguito con sempre maggiore attenzione. Moltissime, infatti, le iniziative di qualità messe in campo nell’ambito del “London 2012 Festival“, contenitore artistico-culturale che ha accompagnato, con un profluvio di eventi, lo svolgersi delle olimpiadi. Oggi, i […]
I giochi Olimpici londinesi hanno suggellato il connubio tra sport e arti visive, meno radicato rispetto a quello sport-moda, ma perseguito con sempre maggiore attenzione. Moltissime, infatti, le iniziative di qualità messe in campo nell’ambito del “London 2012 Festival“, contenitore artistico-culturale che ha accompagnato, con un profluvio di eventi, lo svolgersi delle olimpiadi. Oggi, i riflettori si accendono sui seguitissimi campionati di tennis americani, gli “U.S.Open”. E anche stavolta il mondo della creatività ci mette lo zampino. Fashion, innanzitutto, ma in una chiave non canonica. È la rivista Vogue a lanciare l’iniziativa, invitando 12 stilisti e designer di gioielli a ideare delle palle da tennis atipiche, concepite come piccole sculture. Un po’ rievocando la tradizione delle uova pasquali o delle zucche di Halloween decorate. Ed ecco sfornate le griffatissime ball customizzate, non proprio idonee a fini agonistici ma belle da guardare.
Hanno accettato la sfida, tra gli altri, Diane Von Furstenberg, Eddie Borgo, Tory Burch, Warby Parker, Monique Lhuillier, Pamela Love, Creatures of the Wind, Rag & Bone, Fenton. Ma c’è anche un’infiltrata speciale, la super star della racchetta Maria Sharapova, che la sua pallina la reinventa in versione pop, appiccicandoci sopra delle labbra vermiglie, a mò di impronta di rossetto. Per gli altri, invece, tutto un tripudio di pietre preziose, ricami, impunture, filati e pellami, decorazioni floreali, borchie.
Anna Wintour – come sempre – ci ha visto giusto: il tennis resta uno tra gli sport più chic in assoluto. E lei, la Lady del fashion, ne è notoriamente una appassionata estimatrice. A proposito: nessuna illusione per i collezionisti. Le palline d’autore pare non siano in vendita. Vuoi vedere che stanno già in bella vista nel salotto di casa Wintour?
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati