Paris, la ville arabe. Tutto pronto per l’apertura del nuovo Département des Arts de l’Islam del Louvre, con la sensuale copertura griffata Bellini & Ricciotti: vediamo cosa ci sarà sotto…
L’apertura al pubblico è programmata per sabato 22 settembre, ma già da questi giorni precedenti è tutto un susseguirsi di preview, anteprime, celebrazioni più o meno ufficiali. Con il clou previsto domani, 18 settembre, per il taglio del nastro officiato dal premier Francois Hollande in persona. Del resto l’attesa è forte, per un evento sulla […]
L’apertura al pubblico è programmata per sabato 22 settembre, ma già da questi giorni precedenti è tutto un susseguirsi di preview, anteprime, celebrazioni più o meno ufficiali. Con il clou previsto domani, 18 settembre, per il taglio del nastro officiato dal premier Francois Hollande in persona. Del resto l’attesa è forte, per un evento sulla cui via si sono già incamminati di recente – per dire – anche il Metropolitan di New York ed il Victoria & Albert di Londra.
Parliamo dell’apertura del nuovo Département des Arts de l’Islam del Louvre, a Parigi: tutti impazienti di scoprire cosa ci sia sotto l’ormai famoso “velo” di vetro e metallo progettato da Mario Bellini e Rudy Ricciotti per la nuova sezione. È lì che saranno esposte a rotazione oltre 3mila delle 18mila opere che compongono la collezione, provenienti dall’area di influenza musulmana che va dalla Spagna al Sud-Est asiatico, a testimonianza di 1.300 anni di storia. Anche noi non abbiamo resistito: ed eccovi una bella gallery con alcuni dei capolavori in mostra…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati