Venezia l’intellettuale, Toronto la pragmatica. Ma il settembre cinematografico propone anche il festival I mille occhi, che a Trieste porta la più completa personale su Valerio Zurlini
Fra Mostra del Cinema di Venezia e TIFF di Toronto, in un periodo come questo la redazione Cinema di Artribune deve barcamenarsi fra un’offerta ricchissima di eventi. Per tentare di non tralasciare nulla, neanche manifestazioni più piccole in grado comunque di catturare l’interesse dei più appassionati… Passato e presente si incontrano a Trieste – Cinema Ariston […]
Fra Mostra del Cinema di Venezia e TIFF di Toronto, in un periodo come questo la redazione Cinema di Artribune deve barcamenarsi fra un’offerta ricchissima di eventi. Per tentare di non tralasciare nulla, neanche manifestazioni più piccole in grado comunque di catturare l’interesse dei più appassionati…
Passato e presente si incontrano a Trieste – Cinema Ariston – fino al 20 settembre, in occasione dell’undicesima edizione de I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti. Un appuntamento che ormai da anni persegue il fine di annullare la distanza tra novità cinematografiche e retrospettive, intrecciando per il pubblico di oggi capolavori di ieri e scoperte del cinema di oggi.
Curato da Sergio Mattiassich Germani, l’evento è caratterizzato da un programma fitto di contenuti, proiezioni e incontri tra cui spicca, nel trentennale dalla sua scomparsa, la più completa personale mai realizzata su Valerio Zurlini. Marc Scialom è premio Anno uno 2012: in anteprima europea e alla presenza del cineasta, prevista la proiezione del suo Nuit sur la mer.
– Beatrice Fiorentino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati