Voyage à Paris. Artisti italiani in residenza nella splendida sede dell’IIC: si parte con Tomaso De Luca. Abbiamo intervistato la neo direttrice, Marina Valensise

Nuovo direttore per l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Marina Valensise, giornalista, nominata per il prestigioso incarico lo scorso maggio, inaugura il suo mandato presentando, questo weekend, un ciclo di iniziative a sostegno dell’arte contemporanea italiana. Si chiama “Le promesse dell’arte” il programma che l’Istituto lancia per far conoscere in Francia giovani talenti italiani, attivi […]

Nuovo direttore per l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Marina Valensise, giornalista, nominata per il prestigioso incarico lo scorso maggio, inaugura il suo mandato presentando, questo weekend, un ciclo di iniziative a sostegno dell’arte contemporanea italiana.
Si chiama “Le promesse dell’arte” il programma che l’Istituto lancia per far conoscere in Francia giovani talenti italiani, attivi in diversi ambiti creativi: arti figurative, architettura, musica, fotografia, cinema, letteratura. Un progetto di residenze che, ogni mese, porterà un artista nella capitale francese, ospite del complesso storico dell’Hôtel de Galliffet, architettura del ‘700 situata nel VII arrondissement: funzionando come appartamento, atelier e spazio espositivo, la sede dell’IIC ospiterà alla fine del percorso di ogni artista un’opera inedita, concepita durante il soggiorno. A selezionare i nomi, via via – uno per ogni disciplina – saranno dei curatori e commissari, esperti di ogni specifica area culturale, invitati dalla direttrice.
Ed è proprio Valensise, che, a proposito del suo impegno per l’Istituto, ci racconta: “Oltre al progetto di residenze, fra gli  assi della mia direzione ci sono «I Dialoghi d’autore»:  ogni mese, ospiteremo un autore italiano per farlo dialogare con un suo omologo francese. Il nuovo programma debutterà il 18 ottobre con un incontro tra Walter Siti e Martin Rueff. Un altro ciclo di incontri, «I Magnifici Dodici», avrà l’obiettivo di affidare per un giorno il ruolo di ambasciatore della cultura, del gusto, dell’intelligenza italiani a  una personalità d’eccezione nel campo dell’arte, della cultura, ma anche dell’industria, dell’innovazione, della finanza. A inaugurare la rassegna, lunedì 8 ottobre, saranno i Fratelli Taviani. E infine, speculare, ci sarà altro ciclo di incontri «L’Italie et moi»: ogni mese una personalità d’eccellenza francese o straniera verrà a raccontare la sua visione dell’Italia. Sono questi i binari della mia azione, lungo i quali viaggeranno naturalmente tutte le altre iniziative in programma: presentazione di libri, concerti, spettacoli, tavole rotonde”.

marina valensise Voyage à Paris. Artisti italiani in residenza nella splendida sede dell'IIC: si parte con Tomaso De Luca. Abbiamo intervistato la neo direttrice, Marina Valensise

Marina Valensise, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Un taglio rigoroso, orientato alla qualità e alla trasversalità, che ha il sapore di quell’eccellenza tutta italiana, non sempre promossa a dovere nel resto del mondo. Soprattutto in fatto di arte e di talenti emergenti.
Si comincia dunque con “Le promesse dell’Arte”, per un primo appuntamento dedicato alle arti visive. Apre le danze il giovane Tomaso De Luca, con un talk in programma venerdì 28 settembre, alle 15: al pubblico dell’IIC l’artista racconterà le linee principali della propia ricerca, in conversazione con il curatore, Marcello Smarrelli. Il quale, nel tracciare una veloce nota critica sull’artista, scrive: “esiste nel suo lavoro un’attitudine cannibale, una modalità di esperire il mondo che lo porta a imitare goffamente tutto e a nutrirsene voracemente: ecco nascere una posizione ironica, laterale, profondamente critica”.
Nell’attesa di conoscere i nomi dei prossimi ospiti, che si avvicenderanno tra le sale del Galliffet nei mesi a venire, attendiamo di sbirciare l’atelier temporaneo di Tomaso. Le immagini del progetto esposto a fine residenza, insieme a un po’ di appunti di viaggio raccolti nell’arco del soggiorno, li troverete qui, su Artribune. Che continuerà a seguire tutti gli step di  questo lungo tour des artistes in terra di Francia.

– Helga Marsala

Istituto Italiano di Cultura
73, rue de Grenelle, Paris
tel. 00331 44 39 49 39
www.iicparigi.esteri.it/IIC_Parigi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

Scopri di più