Lo Strillone: apriamo un Museo della Apple a Palazzo Strozzi su Il Giornale. E poi Vermeer a Roma, Raffaele La Capria compie gli anni, il lascito Schulhof alla Guggenheim…
Eccola qui la bomba di inizio settimana: ampi stralci, su Il Giornale, per Salviamo Firenze (Bompiani): nel pamphlet di Luca Doninelli tesi fantasiose, che vanno dall’esportazione del David al Louvre fino all’istituzione di un Museo della Apple a Palazzo Strozzi. Intano Giordano Bruno Guerri commenta i vandalismi a Ferentino: mandate la baby-gang, per punizione, in […]
Eccola qui la bomba di inizio settimana: ampi stralci, su Il Giornale, per Salviamo Firenze (Bompiani): nel pamphlet di Luca Doninelli tesi fantasiose, che vanno dall’esportazione del David al Louvre fino all’istituzione di un Museo della Apple a Palazzo Strozzi. Intano Giordano Bruno Guerri commenta i vandalismi a Ferentino: mandate la baby-gang, per punizione, in un centro per il restauro.
Capitolo mostre: Marco Vallora a Roma, con Vermeer che finisce su La Stampa. Raffaele La Capria compie gli anni: chiacchierata ad ampio raggio su La Repubblica. “Se il manager fa bene alla cultura, la cultura fa bene al manager”. Su Affari&Finanza è Andrea Rustichelli a predicare una visione gestionale forte dell’universo legato alle arti.
Il lascito Schulhof pronto ad essere esposto alla Peggy Guggenheim: cronache da Venezia su Corriere della Sera, con oltre ottanta opere dalla B di Burri alla W di Warhol. Tra le lettere arrivate a via Solferino anche quella del direttore di Venaria, Alberto Vanelli: riflessioni un po’ autoreferenziali sul tema della gestione del patrimonio culturale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati