Lo Strillone: Danilo Eccher, il caso Maxxi e la (non) politica in tema di cultura sul Corriere della Sera. E poi i mali di Brera, Toshiba finanzia Pompei, Michelangelo e i writers…
La Padania in Parlamento, con la Lega che chiede l’allontanamento della Melandri; il direttore della GAM di Torino Danilo Eccher scrive a Corriere della Sera: a margine del caso Maxxi riflessioni sulle mancanze della politica in tema di cultura. Con bastonate rigorosamente bipartisan. Prosegue su Il Giornale l’inchiesta di Matteo Sacchi sui mali di […]
La Padania in Parlamento, con la Lega che chiede l’allontanamento della Melandri; il direttore della GAM di Torino Danilo Eccher scrive a Corriere della Sera: a margine del caso Maxxi riflessioni sulle mancanze della politica in tema di cultura. Con bastonate rigorosamente bipartisan.
Prosegue su Il Giornale l’inchiesta di Matteo Sacchi sui mali di Brera, rinfocolata dai numeri del blitz a sorpresa di Luigi Mascheroni: bigliettazioni ai minimi termini, in Pinacoteca; atmosfera decisamente desolante. Toshiba mette mano al portafoglio e finanzia i restauri a Pompei: così parlò Il Sole 24Ore.
La partenza di Sky Arte HD su La Stampa, con focus sui 500 anni dall’ultima pennellata alla volta della Sistina. Una ricorrenza su cui riflette anche L’Unità; mentre Vittorio Sgarbi, su Il Giornale, propone arditi accostamenti tra Michelangelo e i writers di oggi. Su La Repubblica gli inediti dall’epistolario di Elsa Morante, in uscita per Einaudi; su Europa i presupposti per Florens 2012. L’attualità (o meno) di Guttuso su Il Fatto Quotidiano.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati