Lo Strillone: il logo di Giotto negli affreschi della Basilica Inferiore di Assisi su Quotidiano Nazionale. E poi Museo della Calzatura, 400 anni di Accademia della Crusca, Giosetta Fioroni al Macro…
Scarpe diem: occhiello spassoso per il reportage a doppia pagina che Pubblico dedica al misconosciuto Museo della Calzatura di Vigevano, custode dei primi episodi di tacco a spillo e di modelli vecchi di secoli. Un’occasione per riflettere sul comparto calzaturiero, tra i bassi della deindustrializzazione e l’exploit del gruppo Della Valle. Mostre curiose anche su […]
Scarpe diem: occhiello spassoso per il reportage a doppia pagina che Pubblico dedica al misconosciuto Museo della Calzatura di Vigevano, custode dei primi episodi di tacco a spillo e di modelli vecchi di secoli. Un’occasione per riflettere sul comparto calzaturiero, tra i bassi della deindustrializzazione e l’exploit del gruppo Della Valle. Mostre curiose anche su Libero: da Lodi ecco la Collezione Gorini, lascito del celebre imbalsamatore.
Firmato Giotto: un fondo su Quotidiano Nazionale per quel “GB” scoperto negli affreschi della Cappella di San Nicola nella Basilica Inferiore di Assisi; i quattrocento anni dell’Accademia della Crusca festeggiati da Cesare Segre su Corriere della Sera.
Capitolo mostre: una brevissima su L’Unità per Giosetta Fioroni al Macro; Il Fatto Quotidiano va in trasferta a Francoforte: alla Schirn Kunsthalle va in scena Privacy, collettiva con cui gli artisti lavano i panni sporchi in pubblico. L’epopea della bohéme al Grand Palais e Degas a Parigi su Avvenire; Francesco Bonami incontra Artschwager per La Stampa, in occasione della retrospettiva al Whitney.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati