Lo Strillone: “impietoso” Michelangelo a San Vittore, con la Rondanini nel carcere degli abusi su La Repubblica. E poi addio a Turnbull, un Papa Batman, il falso Diderot del Louvre…
Su La Repubblica Herzog & De Meuron per la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano; ma anche, in prima pagina, le amare riflessioni di Adriano Sofri: suona tragicamente ironica la notizia della Pietà Rondanini in trasferta al carcere di San Vittore, il giorno dopo l’arresto del cappellano accusato di molestie nei confronti dei detenuti. E intanto, sempre […]
Su La Repubblica Herzog & De Meuron per la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano; ma anche, in prima pagina, le amare riflessioni di Adriano Sofri: suona tragicamente ironica la notizia della Pietà Rondanini in trasferta al carcere di San Vittore, il giorno dopo l’arresto del cappellano accusato di molestie nei confronti dei detenuti. E intanto, sempre con richiamo in prima, lo stato della cultura secondo Francesco Merlo, ultimo lettore di quel Kulturinfarkt che sta sgretolando l’idea diffusa del sostegno pubblico al settore.
Addio a William Turnbull: una breve su Libero per la scomparsa del nonagenario scultore scozzese; spunta sulla rete e su Il Fatto Quotidiano la photoshoppata del giorno: alla statua di Giovanni Paolo II, inaugurata a Termini dopo il restyling, spuntano sul capo due orecchie da Batman.
Diderot: chi era costui? Certo non l’uomo ritratto da Fragonard nel 1769, in una tela che da sempre, al Louvre, è accreditata come immagine del filosofo. Ma che, rivelano La Stampa e Quotidiano Nazionale, si riferisce a un perfetto sconosciuto.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati