Lo Strillone: Milano e Roma prime nell’occupazione nel settore cultura su Il Sole 24Ore. E poi ecomafie e siti archeologici, Benjamin Murray e le architetture abbandonate, Furio Colombo al cinema…
Solo una breve su Quotidiano Nazionale per l’accusa lanciata dall’oncologo Antonio Marfella: le ecomafie stipano i siti archeologici di rifiuti e gli archeologi si ammalano. E muoiono. L’ultimo caso a Pompei. Miriam Mirolla e Vita Segreto insegnano all’Accademia di Belle Arti di Roma: la loro esperienza di ordinaria fatica, nella mortificazione del sistema delle accademie, […]
Solo una breve su Quotidiano Nazionale per l’accusa lanciata dall’oncologo Antonio Marfella: le ecomafie stipano i siti archeologici di rifiuti e gli archeologi si ammalano. E muoiono. L’ultimo caso a Pompei. Miriam Mirolla e Vita Segreto insegnano all’Accademia di Belle Arti di Roma: la loro esperienza di ordinaria fatica, nella mortificazione del sistema delle accademie, in una lettera al Corriere della Sera.
Inchieste con la valigia: in prima pagina su La Repubblica sul calo di gite e vacanze mordi e fuggi, con week-end sempre più consacrati allo struscio nel centro commerciale. Su La Stampa l’indagine si sposta sulle novità dell’offerta: con il web 2.0 cambiano modalità di prenotazione. Ed è boom di agriturismo e b&b. A proposito di lavoro che cambia: su Il Sole 24Ore i dati sull’occupazione nel settore cultura, con Milano e Roma uniche piazze dove le imprese creative sanno dare cenni di vitalità.
“Unfinished Spaces” di Benjamin Murray conquista Lo Schermo dell’Arte: il film sulle architetture abbandonate a se stesse, tra sprechi e degrado, piace al festival fiorentino e a Quotidiano Nazionale. Di cinema si occupa anche Furio Colombo su Il Fatto Quotidiano: riflessioni a margine del festival di Roma.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati