Lo Strillone: Renzi attacca via twitter, Ornaghi si difende su Avvenire. E poi Hirst mattatore a Torino, fondi in arrivo in Campania, Kentridge approda al Maxxi…
Tuoni via twitter da Renzi contro Ornaghi: “il Ministero dei Beni Culturali non funziona, è vittima dei burocrati”. In una breve su Avvenire la replica del ministro: “le lamentazioni in sé non bastano”. Dopo l’acuto lanciato in anteprima su Artribune Luca Nannipieri torna sul luogo del delitto. E che delitto! “Occorre il parricidio” attacca il […]
Tuoni via twitter da Renzi contro Ornaghi: “il Ministero dei Beni Culturali non funziona, è vittima dei burocrati”. In una breve su Avvenire la replica del ministro: “le lamentazioni in sé non bastano”. Dopo l’acuto lanciato in anteprima su Artribune Luca Nannipieri torna sul luogo del delitto. E che delitto! “Occorre il parricidio” attacca il suo pezzo su Libero: a margine di Florens 2012 considerazioni al vetriolo sulla necessità di rottamare l’establishment della cultura italiana.
Qualcosa, però, nel marasma dei Beni Culturali sembra muoversi: su Italia Oggi la notizia della prossima destinazione di 36milioni di euro per interventi vari in Campania. Mentre Il Sole 24Ore anticipa i possibili accordi tra il demanio e il Collegio Romano: con il mercato immobiliare fermo si raffredda la pista della (s)vendita del patrimonio immobiliare pubblico, prende piede quella della valorizzazione.
Inaugura oggi Hirst alla Pinacoteca Agnelli, ed è un fiorire di anticipazioni formato grandi firme. Su Il Giornale tocca a Luca Beatrice entrare nel merito; su La Stampa (dove è comprensibile l’ampio risalto ad Artissima) ci scappa l’intervista di Francesco Bonami all’artistar. E intanto Avvenire vola al Maxxi per la mostra di William Kentridge.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati