On-line con Sky. Artribune accompagna la nascita di Sky Arte HD curando nascita e redazione di www.skyarte.it. Una vetrina per il canale? In realtà molto di più
In tema di divulgazione culturale è di gran lunga la novità dell’anno: l’avvio delle trasmissioni di Sky Arte HD, lo scorso 1 novembre, ha segnato un passo avanti importante nel campo della comunicazione di tutto ciò che ruota attorno all’arte ed alla creatività. Allineando l’Italia all’Inghilterra – dove da anni sono addirittura due i canali tematici […]
In tema di divulgazione culturale è di gran lunga la novità dell’anno: l’avvio delle trasmissioni di Sky Arte HD, lo scorso 1 novembre, ha segnato un passo avanti importante nel campo della comunicazione di tutto ciò che ruota attorno all’arte ed alla creatività. Allineando l’Italia all’Inghilterra – dove da anni sono addirittura due i canali tematici Sky Arts dedicati in via esclusiva alla cultura – e al resto d’Europa: perché lo storico Arte di italiano ha giusto il nome, acronimo bugiardo che viene dal francese. E in Francia, e Germania, ha il suo pubblico.
La rivoluzione, dal piccolo schermo (sui canali 130 e 400 della piattaforma Sky), è rimbalzata immediatamente sulla rete ed Artribune è stata di conseguenza coinvolta. La nostra testata ha siglato un accordo con il colosso della pay-tv, che ci ha portato ad ideare, costruire, implementare e aggiornare quotidianamente www.skyarte.it, il sito ufficiale del neonato canale televisivo. Un prodotto in tutto e per tutto “powered by Artribune”: con un’interfaccia grafica che riprende la sobria freschezza del sito di Artribune; con una selezione dei contenuti che non è solo la -pur interessante- promozione del palinsesto SkyArte, ma che si propone come un vero e proprio magazine on-line in sinergia col canale ma anche, volendo, indipendente da questo.
Aggiornamenti giornalieri dal mondo dell’arte, con focus costanti su cinema, architettura, musica e letteratura: skyarte.it è una nuova piattaforma di informazione, che lega alla dettagliata presentazione dei principali programmi in palinsesto spunti e news da tutto il mondo della cultura. Una nuova grande scommessa, per Artribune. Anche perché il successo di una emittente televisiva moderna transita anche dalla capacità di quest’ultima di incuriosire e ingolosire la propria readership utilizzando, a fianco del mezzo tradizionale, anche web e social network.
– Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati