Una foto di Liza Minnelli e una serigrafia di Lenin. Insieme ad altre 19.998 opere saranno all’asta per conto della Andy Warhol Foundation, che è in cerca di fondi. A Nyc con Christie’s, poi on line
A dare il via alla settimana del contemporaneo newyorchese sarà Christie’s, con il primo gruppo di opere provenienti dalla Andy Warhol Foundation. Una art-market week cruciale, che chiuderà il calendario del 2012 con un ultimo test sulla piazza americana, dopo gli insuccessi del Moderno la settimana scorsa. Il 12 novembre a passare sotto il martelletto di […]
A dare il via alla settimana del contemporaneo newyorchese sarà Christie’s, con il primo gruppo di opere provenienti dalla Andy Warhol Foundation. Una art-market week cruciale, che chiuderà il calendario del 2012 con un ultimo test sulla piazza americana, dopo gli insuccessi del Moderno la settimana scorsa.
Il 12 novembre a passare sotto il martelletto di Christie’s saranno 350 opere tra fotografie, dipinti, carte e stampe, suddivide in tre sessioni d’asta consecutive. Il tema? Lui, naturalmente, il fuoriclasse della Pop Art. La stima dei lotti presenti in questo primo appuntamento va dai $2.500 fino al milione e mezzo.
Tra gli highlights la fotografia Liza Minelli del 1977, stimata $15-20.000; Still-Life (Hammer & Sickle), una grafite su carta del 1977, stimata $150-200.000; Red Lenin (F. & S. II.403), una serigrafia del 1987 stimata $ 40-60.000.
Da febbraio prenderanno il via anche le vendite private e le aste esclusivamente online, consultabili dal sito creato appositamente e gestito sempre in collaborazione con Christie’s.
In totale la Fondazione ha donato 20.000 opere, in previsione di raccogliere almeno $100milioni. A beneficiarne sarà il programma educativo dell’istituzione americana, che incrementerà anche la sezione riservata ai premi d’artista.
– Martina Gambillara
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati