Esplorando il segreto dell’amore. Andrea Gabriele mette in musica, immagini e parole il mistero delle relazioni affettive. A Pescara, nello studio Anniluce, l’anteprima di “Biografia di te”
“Qual è la soluzione all’amore?”. La domanda delle domande. Come se una soluzione esistesse, come se il senso non fosse proprio nell’avanzare illogico dei destini comuni e delle singole volontà, nel segreto di ogni storia, esistenza, relazione. Andrea Gabriele, raffinato musicista e sound designer, autore di installazioni in ambito electro e live media, fa i […]
“Qual è la soluzione all’amore?”. La domanda delle domande. Come se una soluzione esistesse, come se il senso non fosse proprio nell’avanzare illogico dei destini comuni e delle singole volontà, nel segreto di ogni storia, esistenza, relazione. Andrea Gabriele, raffinato musicista e sound designer, autore di installazioni in ambito electro e live media, fa i conti col desiderio utopico di decifrare la dimensione dell’effettività, quel bisogno degli esseri umani di interconnettersi, di cercarsi, di intrecciare le proprie biografie, indissolubilmente, fatalmente. E si chiama giusto Biografia di te il progetto presentato il prossimo 16 dicembre presso lo studio fotografico ANNILUCE di Pescara, in anteprima assoluta: due videoproiezioni, nate da un’idea di Gabriele ma realizzate da una ventina di artisti e amici. Opera corale, che incarna già nella forma questa immagine della rete emotiva, trama intricata gesti, passioni, esperienze.
Tra musica, video arte, poesia, recitazione, prende forma una piccola galassia del senso e del sentimento: la dimensione del “sentire” come dimensione collettiva, tradotta in una partitura mobile di parole, suoni, voci narranti, immagini liquide. Così, a lavorare ai video ci sono Luigi Pagliarini, Bianco-Valente, Emanuela Barbi, Ivan Divanto, Marco Antonecchia, Ruby Calls, Gaetano Carboni, Andrea Straccini e Marita Cosma, mentre da Francia, Russia, Italia, Germania e Colombia arrivano i racconti di alcuni artisti: Emmanuelle De Hericourt, Andrey Liamin, Roberto Pedicini, Nicola Catalano, El Demasiado, Iris Garrelfs. I testi, infine, sono affidati alle cure di Roberto Di Egidio.
Biografia di te è la seconda uscita di ODE, ovvero Ogni Dove Edizioni, serie di realese focalizzate ognuna intorno a una soundtrack, sviluppate attraverso una commistione di linguaggi e processi creativi. Il primo progetto, Ogni Dove, realizzato da Andrea Gabriele insieme a Bianco-Valente, Marco Mazzei e Massimiliano Leggieri, nasceva come omaggio a Mario Masullo, eccellente musicista e compositore napoletano, scomparso a soli 34 anni nel 2010; durante la serata di domenica sarà possibile acquistare le prime 250 copie in edizione limitata del libro-catalogo, contente il video in formato digitale, più alcune copie dell’album su vinile.
– Helga Marsala
“Biografia di Te / Biography of You”
testo critico di Valentina Tanni
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 18-19
studio ANNILUCE – Via Dei Marrucini 34, Pescara
www.andreagabriele.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati