Live from Pristina: Adrian Paci inaugura la sua prima grande mostra alla Galleria Nazionale del Kosovo, curata da Angela Vettese. E su Artribune arrivano le immagini dell’opening
Le mostre degli artisti italiani all’estero ci piace sempre documentarle con attenzione, questo lo sapete: se poi di italiano c’è anche il curatore, possiamo trascurare l’occasione? E qui, se a curare la mostra è Angela Vettese, l’artista è Adrian Paci, che non è in verità italiano di passaporto, ma che ci picchiamo di considerare quasi […]
Le mostre degli artisti italiani all’estero ci piace sempre documentarle con attenzione, questo lo sapete: se poi di italiano c’è anche il curatore, possiamo trascurare l’occasione? E qui, se a curare la mostra è Angela Vettese, l’artista è Adrian Paci, che non è in verità italiano di passaporto, ma che ci picchiamo di considerare quasi connazionale, anche perché dal 1997 fa – più o meno – base a Milano.
Lui in verità è nato a Scutari, in Albania: ed il fatto che vada ad allestire una grande mostra personale nella Galleria Nazionale del Kosovo – di questa parliamo – assume anche una forte valenza socio-politica, in una regione dove ancora forti sono le tensioni nazionalistiche e religiose. Del resto, è noto l’impegno che emana dalle sue opere – che siano video, sculture, fotografie, performance – sui temi dell’abbandono della terra, dell’emigrazione, del ricordo, dell’orgoglio identitario.
Un grande evento, sia per la valenza strettamente artistica, sia per il significato simbolico: nel quale Adrian Paci ritrova Angela Vettese come curatrice, dopo la mostra che la coppia presentò nel 2006 alla Galleria Civica di Modena. Molte opere sono già note, altre più recenti: su Artribune comunque non manca mai il report fotografico sul posto: la mostra si inaugura oggi, 21 dicembre, ma intanto godetevi la nostra gallery…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati