Lo Strillone: Ornaghi? Per La Repubblica è stato meglio persino Sandro Bondi! E poi l’inconsistenza del dibattito intellettuale in Italia, Ontani in mostra a Roma, Majewski omaggia i fiamminghi al cinema …
Addio Monti! Con te se ne parte, ovviamente, pure Ornaghi: cosa ricorderemo della sua breve apparizione al Ministero dei Beni Culturali? Secondo Salvatore Settis, stamane su La Repubblica, poco o nulla: il che, per il prof., consente all’ormai ex ministro di riabilitare persino la figura del povero Sandro Bondi. L’insipienza di Ornaghi potrebbe anche essere […]
Addio Monti! Con te se ne parte, ovviamente, pure Ornaghi: cosa ricorderemo della sua breve apparizione al Ministero dei Beni Culturali? Secondo Salvatore Settis, stamane su La Repubblica, poco o nulla: il che, per il prof., consente all’ormai ex ministro di riabilitare persino la figura del povero Sandro Bondi. L’insipienza di Ornaghi potrebbe anche essere semplice specchio dei tempi: richiamo in prima, su Il Giornale, per le amare riflessioni di Marcello Veneziani: “il monologo ha soppiantato il confronto e su giornali, libri e tv abbiamo perso il gusto dei duelli intellettuali”.
Capitolo mostre: Ontani a Roma, l’astrattismo di Sanfilippo ad Agrigento, Nespolo alla GAM di Torino per La Stampa; primo piano per il sontuoso Tiepolo di Villa Manin su La Repubblica.
Rapida scorsa alle testate regionali: in taglio alto su Il Secolo XIX merita l’intervista a Lech Majewski, che porta a Roma Bruegel Suite e svela come il suo cinema sia figlio della pittura fiamminga. Richiamo in prima ed ampio risalto, su Il Messaggero, per duemila anni di gioielli in ambra in mostra a Villa Giulia.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati