Olafur energia solare! Eliasson accende la Rinascente: i suoi Little Sun illuminano le vetrine lungo corso Vittorio Emanuele. Parte da Milano una campagna per l’energia pulita
“Cosa di prova a tenere il potere nelle proprie mani?”. È un Olafur Eliasson formato Daitarn 3, vigoroso e baldanzoso nel maneggiare l’energia del sole, quello che provoca la platea accorsa alla presentazione milanese di Little Sun, progetto sospeso tra arte sociale ed eco-design, che dopo le puntate all’ultima Biennale di Architettura e alla Tate […]
“Cosa di prova a tenere il potere nelle proprie mani?”. È un Olafur Eliasson formato Daitarn 3, vigoroso e baldanzoso nel maneggiare l’energia del sole, quello che provoca la platea accorsa alla presentazione milanese di Little Sun, progetto sospeso tra arte sociale ed eco-design, che dopo le puntate all’ultima Biennale di Architettura e alla Tate Modern approda al proprio più consono e naturale sbocco commerciale. In vetrina alla Rinascente, da queste ore e per tutto il periodo delle feste di fine anno: un consiglio per gli acquisti griffato, lanciato da un allestimento ammiccante, supportato dalle mai banali e sempre meritorie finalità benefiche. Con venti euro ti porti a casa il piccolo girasole giallo disegnato dall’artista ed elaborato nella parte tecnica da Frederik Ottesen; una lampada pressoché eterna, ravvivata da un pannellino fotovoltaico che con cinque ore di esposizione al sole garantisce una notte intera di luce, venduta in Occidente a un prezzo sovrastimato per poter così permettere, nei paesi in via di sviluppo, di calmierare i costi e raggiungere la più ampia delle platee possibili.
Perché ciò che per noi è un accessorio superfluo può essere determinante per migliorare la qualità della vita di oltre un miliardo e mezzo di persone, quel 20% di abitanti del pianeta che non avendo accesso diretto all’energia elettrica si arrangia con sistemi spesso pericolosi e inquinanti. Rinascente apre appositi store a Jakarta, Johannesburg, Addis Abeba, Nairobi, Yangon ed El Nido, nelle Filippine: sei piazze che ispirano le vetrine della Rinascente, altrettanti luoghi da cui partire per immaginare nuovi circoli virtuosi.
“Se hai l’energia e la luce del sole in un oggetto come questo, se puoi tenerla in mano, allora hai un potere. E se hai un potere come questo sei libero”. Da artista a guru della green-economy? Eliasson parla senza mezzi termini della portata anche politica che può avere un aggeggino apparentemente innocuo come Little Sun: batte più volte con l’indice sulla lampadina e insiste nel dire che “questa è libertà!”. Pure a buon mercato. In una città già in fibrillazione per gli acquisti di Natale, così frenetica nel formicolare di pacchetti e pacchettini che non manca chi, dallo staff di Eliasson, si lascia sfuggire a mezza voce: “ma che ci fa tutta questa gente in giro? Non lavora nessuno oggi?”. Vaglielo a spiegare, ad uno che viene da un paese finito in bancarotta, il lato italiano della crisi…
– Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati