Bologna Updates: Luca Coclite e Andreco in dialogo. Arte e scienza, percezione e paesaggio, per una doppia personale da Adiacenze
Due giovani artisti e un nuovo spazio espositivo. Tutto made in Bologna (o quasi). Parliamo di Nomadic Landscape Elements, la mostra che ha inaugurato ieri sera da Adiacenze, una delle realtà non profit cittadine più attive negli ultimi anni. All’ingresso campeggia un frassino ornus appeso al soffitto che, come ci ha spiegato Andreco (Roma, 1978), […]
Due giovani artisti e un nuovo spazio espositivo. Tutto made in Bologna (o quasi). Parliamo di Nomadic Landscape Elements, la mostra che ha inaugurato ieri sera da Adiacenze, una delle realtà non profit cittadine più attive negli ultimi anni.
All’ingresso campeggia un frassino ornus appeso al soffitto che, come ci ha spiegato Andreco (Roma, 1978), rappresenta la natura e il suo rapporto con l’uomo (l’albero in questione, secondo il CNR, sarebbe tra i maggiori ad assorbire inquinanti nell’aria). Nelle stanze le installazioni verdi dell’artista romano si accompagnano ai video di Luca Coclite (Gagliano del Capo, Lecce, 1981): una strana armonia, capace di ridurre le distanze concettuali, esaltando gli intenti comuni.
Le riprese di Coclite costruiscono paesaggi che lui stesso ama definire “mentali”, spazi in cui il dato reale è ben presente, ma continuamente remixato, oltre ogni riferimento temporale. Un assaggio del progetto, con qualche immagine dell’opening e una videointervista a bruciapelo ai due artisti…
– Claudio Musso
Fino al 16 febbraio 2013
Adiacenze – Piazza San Martino 4/f, 40126, Bologna
Orari di apertura: mar – sab: 16 – 20
Testi di Fabiola Naldi, Francesco Careri (Stalker), Gaspare Caliri (Snark)
www.adiacenze.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati