Bologna Updates: orgogliosamente femminista. La pasionaria Chiara Fumai rilegge Valerie Solanas e vince il Premio Furla 2013. La fotogallery dalla premiazione a Bologna
“È importante che un progetto del genere venga accolto favorevolmente in un paese come l’Italia”. Queste le prime parole di Chiara Fumai (Roma, 1978), fresca vincitrice dell’edizione 2013 del Premio Furla. Un lavoro intenso, durissimo il suo: requisitoria contro un sistema dell’arte – ma solo dell’arte? – ancora tremendamente fallocentrico. Siamo a Bologna, città che […]
“È importante che un progetto del genere venga accolto favorevolmente in un paese come l’Italia”. Queste le prime parole di Chiara Fumai (Roma, 1978), fresca vincitrice dell’edizione 2013 del Premio Furla. Un lavoro intenso, durissimo il suo: requisitoria contro un sistema dell’arte – ma solo dell’arte? – ancora tremendamente fallocentrico. Siamo a Bologna, città che di battaglie sociali se ne intende: non stupisce, allora, sentir parlare apertamente e senza freni inibitori di femminismo.
L’opera è video performance con cui l’artista interpreta in chiave contemporanea lo SCUM, Manifesto dell’attivista americana, documento che in piena tempesta fine anni Sessanta metteva in crisi l’autorità del pater familias.
Ecco l’allestimento dell’opera all’Ex Ospedale degli Innocenti, con qualche momento della premiazione e una piccola videointervista…
– Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati