Lo Strillone: la rivolta dei costruttori friulani contro lo zelo della Soprintendenza su Il Sole 24Ore. E poi Morandi in mostra a Londra, le novità da Villa Panza, Fendi veste la Fontana di Trevi …
Arrogante. Così la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Regione Friuli: almeno secondo i costruttori locali, che lamentano a Il Sole 24Ore blocchi incomprensibili a decine di cantieri. Uno stallo che produce circa 500milioni di euro di danni e sta comportando ricorsi a raffica. In termini di territorio, intanto, L’Unità festeggia la candidatura […]
Arrogante. Così la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Regione Friuli: almeno secondo i costruttori locali, che lamentano a Il Sole 24Ore blocchi incomprensibili a decine di cantieri. Uno stallo che produce circa 500milioni di euro di danni e sta comportando ricorsi a raffica. In termini di territorio, intanto, L’Unità festeggia la candidatura di “Libera” al Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa: il recupero delle aree confiscate alla mafia come simbolo dell’Italia che si valorizza.
Capitolo mostre: Boetti al Maxxi su Avvenire; le inattese sensualità di Morandi, su il manifesto, alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra.
Il restauro e l’apertura della Varese Room di Maria Nordman, una mostra su Mario Nanni e molto altro: i programmi 2013 di Villa Panza anticipati su Corriere della Sera; via Solferino si occupa approfonditamente anche del restauro della Fontana di Trevi griffato Fendi, notizia ripresa in un fondo da Il Giornale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati