Chiccera all’opening parigino dello studio stARTT? All’IIC una mostra curata da Pippo Ciorra, con tanti ospiti dal mondo dell’arichitettura italiano e francese. Ecco le foto
Una conversazione con il pubblico, informale e divertente, ha dato il via alla mostra degli stARTT nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, diretto da Marina Valensise. Un’occasione per raccontare attraverso disegni, modelli e video i progetti dello studio romano: dalla nota installazione realizzata per gli spazi esterni del MAXXI nel 2011. fino alle […]
Una conversazione con il pubblico, informale e divertente, ha dato il via alla mostra degli stARTT nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, diretto da Marina Valensise. Un’occasione per raccontare attraverso disegni, modelli e video i progetti dello studio romano: dalla nota installazione realizzata per gli spazi esterni del MAXXI nel 2011. fino alle opere più recenti, alcune in corso di realizzazione. Una bella parabola quella descritta dall’esposizione, curata di Pippo Ciorra, che evidenzia in maniera essenziale e convincente il lavoro di qualità condotto dal gruppo in questi primi anni. Un lavoro che, come più volte ribadito durante il talk, è incentrato sull’architettura come pratica, articolato processo collettivo fondato sull’impegno di forze eterogenee. Quanto di più lontano rispetto all’immagine patinata – e a volte inconsistente – a cui ci hanno abituato le grandi star.
Sale erano gremite, durante l’opening, tra di addetti ai lavori, appassionati e curiosi: un momento importante per promuovere l’architettura emergente italiana a livello internazionale.
Gabriele Lungarella ha scattato per Artribune alcune foto del pubblico presente, per regalarvi uno dei nostri Chiccera. Tra gli altri, si riconosce anche Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, insieme a diversi personaggi del circuito italiano e francese…
– Emilia Giorgi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati