Restauro-show. A Madrid scende in campo Bank of America Merrill Lynch per rifare il look al “Paradiso” di Tintoretto del Museo Thyssen-Bornemisza: ecco le spettacolari immagini e video
È forse la più importante opera di Tintoretto fuori dai confini nazionali: di enormi dimensioni – 169,5 x 494 cm – come quasi sempre per il grande artista veneziano. Ed è un’opera capitale, una di quelle eseguite per partecipare al concorso per decorare la Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale, sul finire del Cinquecento. […]
È forse la più importante opera di Tintoretto fuori dai confini nazionali: di enormi dimensioni – 169,5 x 494 cm – come quasi sempre per il grande artista veneziano. Ed è un’opera capitale, una di quelle eseguite per partecipare al concorso per decorare la Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale, sul finire del Cinquecento.
Descolgado de “El Paraíso” de Tintoretto / Taking down of “The Paradise” by Tintoretto from museothyssen on Vimeo.
Ed è anche una delle maggiori attrazioni del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, il Paradiso – questa l’opera di cui si parla -: tanto che essendo divenuto improcrastinabile il restauro – realizzato grazie al contributo di Bank of America Merrill Lynch -, il museo non ne ha voluto sapere di privare i propri visitatori del capolavoro. Ed ecco allora l’adozione di una procedura sempre più frequente, in situazioni simili: il restauro “open”, ovvero sotto gli occhi del pubblico.
L’enorme tela è stata smontata e delicatamente trasferita in un altro settore del Thyssen, sistemato per l’intervento. Lunedì 4 febbraio la presentazione dei risultati del restauro: noi intanto vi regaliamo tante foto, ed un bellissimo video del “transporte”…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati