Triennale da esportazione. Da Milano arriva a Pechino l’allestimento dell’esposizione O’Clock, rassegna sul tempo visto dal design…
Per scandire secondi, minuti, ore, giorni, non esistono solo semplici orologi ma marchingegni, video, performance, macchine, esperimenti tattili e olfattivi, ideati da designer ed artisti, per cercare di fermare ciò che è più ineffabile, lo scorrere del tempo. Questo abbiamo imparato, due anni orsono, in occasione della mostra O’Clock, a cura di Silvana Annicchiarico e […]
Per scandire secondi, minuti, ore, giorni, non esistono solo semplici orologi ma marchingegni, video, performance, macchine, esperimenti tattili e olfattivi, ideati da designer ed artisti, per cercare di fermare ciò che è più ineffabile, lo scorrere del tempo. Questo abbiamo imparato, due anni orsono, in occasione della mostra O’Clock, a cura di Silvana Annicchiarico e Jan van Rossem alla Triennale di Milano, con allestimento di Patricia Urquiola. Un’esaustiva galleria, arricchita da diversi progetti di artisti internazionali, che ha sdoganato qualsiasi tabù e preconcetto sul tempo. Dagli “orologi” olfattivi del designer Martì Guixè, agli “orologi sonori” di Nick Cave, ai colorati esperimenti di Fernando Brizio, tutti i sensi stimolati per misurare il tempo, non più la sola vista.
Ora questa mostra, che in Italia ha avuto un gran successo di pubblico, è arrivata in Cina, più precisamente a Pechino presso il CAFA Art Museum progettato da Arata Isozaki. L’allestimento, garantiscono i curatori, è stato aggiornato ed ampliato, rispetto alla versione milanese, con nuove opere soprattutto nell’ottica e nel rispetto della progettualità cinese emergente. Dopo aver ospitato in casa approfondimenti sul design orientale, la Triennale di Milano chiude ora il cerchio portando direttamente in Cina – fino al 10 aprile – un punto di vista tutto italiano sulla progettazione internazionale. E noi raccontiamo tutto con la fotogallery in arrivo da Pechino…
– Valia Barriello
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati