Milano Updates: ai microfoni di Artribune il neoassessore alla cultura Filippo Del Corno. Il futuro è tutto sulla Città delle Culture di Chipperfield all’Ex Ansaldo: ma adesso al lavoro per l’Expo 2015…
Lo facciamo di rado, ma stavolta permetteteci di sbilanciarci: il nuovo assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno ci convince. Certo, è una sensazione che vale quanto vale un singolo incontro, avvenuto a pochi giorni dal suo insediamento sulla poltrona già di Stefano Boeri: eppure ci siamo trovati davanti – e vi […]
Lo facciamo di rado, ma stavolta permetteteci di sbilanciarci: il nuovo assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno ci convince. Certo, è una sensazione che vale quanto vale un singolo incontro, avvenuto a pochi giorni dal suo insediamento sulla poltrona già di Stefano Boeri: eppure ci siamo trovati davanti – e vi trovate davanti voi, nella lunga videointervista – un amministratore determinato, deciso e convinto nel sostenere le sue linee programmatiche, già alquanto messe a fuoco se si considera l’”anzianità” di servizio.
Idee dunque ben delineate sul fronte delle strutture milanesi per l’arte, con una decisa opzione per la Città delle Culture di Chipperfield all’Ex Ansaldo, già investita del ruolo di futuro hub delle dinamiche creative meneghine (giudizio sospeso sulla conferma dell’incarico di coordinatore ad Okwui Enwezor); e con l’accantonamento, probabilmente definitivo, del progetto del Museo del Contemporaneo di Libeskind a Citylife. Idee molto decise anche sul fronte degli sviluppi urbanistico-architettonici, in rapporto alla realtà socio-culturale milanese: vi affidiamo alle sue parole…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati