Milano Updates: sceglie la Miart week per il debutto il nuovo spazio Gluck50, in zona Stazione Centrale. Con un pezzo di mostra a Corso Garibaldi…
La location scelta non è propriamente delle più centrali nella geografia galleristica milanese: Via Cristoforo Gluck, alle spalle della Stazione Centrale, lato ovest. Già, non vi sbagliate: proprio “quella” via Gluck, quella eternata dalla mitica canzone di Adriano Celentano. Forse è per questa posizione defilata che la galleria Gluck50 – che appunto dall’indirizzo prende anche […]
La location scelta non è propriamente delle più centrali nella geografia galleristica milanese: Via Cristoforo Gluck, alle spalle della Stazione Centrale, lato ovest. Già, non vi sbagliate: proprio “quella” via Gluck, quella eternata dalla mitica canzone di Adriano Celentano. Forse è per questa posizione defilata che la galleria Gluck50 – che appunto dall’indirizzo prende anche il nome – sceglie di bilocare l’evento inaugurale, avvicinandosi di 3 chilometri verso il centro, fino a Corso Garibaldi. È lì, nello spazio pubblico di fronte alla chiesa S. Maria Incoronata, che trova ospitalità un’installazione del brasiliano Thiago Rocha Pitta (1980), protagonista della mostra.
Il giovane artista realizza una tenda portatile di due metri d’altezza, lavoro che fa parte della serie Il Campo Accampa. In galleria Rocha Pitta presenta invece L’Eremo, creando per la prima volta una tenda in uno spazio interno, ed approfondendo il rapporto tra architettura e natura. Il dialogo con la natura e con i suoi processi caratterizza le opere di Rocha Pitta, che, oltre alla scultura, si serve di video, fotografia e pittura. Ha già partecipato a numerose mostre personali e collettive a livello internazionale, tra cui la XXX Biennale di São Paulo (2012) e The Garden of Forking Paths presso il Migros Museum di Zurigo.
Inaugurazione: giovedì 4 aprile 2013 – ore 18.00
Dal 4 al 30 aprile 2013
Via Cristoforo Gluck, 50 – Milano
www.gluck50.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati