Lo Strillone: su Il Giornale le città del futuro si costruiscono con i videogame. E poi conti in rosso per il Premio Strega, l’addio a Flavio Costantini, voglia di Medioevo per sfuggire alla crisi…
Ne è passato di tempo dai palazzoni pixelati di SimCity: le archistar di domani sono in ambito digitale per Il Giornale, che riflette sulle straordinarie città utopiche che fanno sa fondo – spesso sono soggetto attivo – dei videogiochi di ultimissima generazione. A oltre quarant’anni dal danneggiamento del capolavoro michelangiolesco torna in edizione HD La […]
Ne è passato di tempo dai palazzoni pixelati di SimCity: le archistar di domani sono in ambito digitale per Il Giornale, che riflette sulle straordinarie città utopiche che fanno sa fondo – spesso sono soggetto attivo – dei videogiochi di ultimissima generazione. A oltre quarant’anni dal danneggiamento del capolavoro michelangiolesco torna in edizione HD La violenza e la Pietà: su Avvenire la giornata di studi che, a Roma, evoca il restauro della statua e quello del documentario firmato da Brando Giordani.
Il futuro fa paura, meglio rifugiarsi nel mito: così Libero legge insieme a Franco Cardini, tra Il trono di spade e dintorni, il ritorno di fiamma per il Medioevo in salsa fantasy. Illustratore e pittore, protagonista alla Biennale dell’86: su La Stampa il coccodrillo per la scomparsa di Flavio Costantini.
L’altra faccia della medaglia, o meglio: il risvolto di copertina. Corriere della Sera e La Repubblica salutano un Salone del Libro di Torino che chiude i battenti con imprevisto ottimismo, forte di record di visitatori e atmosfera più che positiva. Mentre si leva l’allarme per lo Strega: mancano i soldi, Tullio De Mauro chiede l’intervento di Roma Capitale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati