Memorie di luce e di colore, ricordando la pittura analitica. Claudio Verna ospite dei Martedì Critici, al Chiostro del Bramante di Roma

Tra i maggiori esponenti della “pittura analitica”, Claudio Vernafu interprete di una corrente esplosa negli anni Settanta in seno a un sentimento della pittura rigoroso e resistente. In un momento in cui si assisteva a una progressiva eclissi della pittura, un gruppo di artisti italiani scelse invece di difenderla e sostenerla. Costringendola a ripensare se stessa […]

Tra i maggiori esponenti della “pittura analitica”, Claudio Vernafu interprete di una corrente esplosa negli anni Settanta in seno a un sentimento della pittura rigoroso e resistente. In un momento in cui si assisteva a una progressiva eclissi della pittura, un gruppo di artisti italiani scelse invece di difenderla e sostenerla. Costringendola a ripensare se stessa in quanto linguaggio, strumento di conoscenza dell’immagine, mappatura segnica del mondo.
Verna, con i suoi cinquant’anni di attività, è ospite del quinto appuntamento dei “Martedì Critici” al Chiostro del Bramante di Roma. Un’indagine, la sua, che procede nel tempo come forma d’esplorazione della luce, del colore, dello spazio, condensate nell’opera in quanto nucleo iconico in perpetua trasformazione. “La pittura va continuamente reinventata”, ha dichiarato l’artista. Che nelle sue superfici luminose e incandescenti – frutto di un viaggio a metà tra realtà e inconscio, analisi lucida e vibrazione emotiva – ha condensato il senso di una trasmutazione spirituale e intellettuale: leggere le cose attraverso la lente speculativa dell’arte, intrecciando sensazioni e concetti, input sensibili e liriche astrazioni.
L’appuntamento di martedì anticipa in qualche modo la personale che la galleria Monitor di Roma dedica a Claudio Verna, dal prossimo 16 maggio fino al 20 luglio, con la cura di Davide Ferri.

14 maggio 2013, ore 20
a cura di Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti
Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace, 5 Roma
[email protected]
www.imartedicritici.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

Scopri di più