Scoprire la Basilicata con l’Arte Pubblica. Il LAP di Potenza lancia un bando per reclutare artisti. Con Spencer Tunick presidente di giuria e Bianco-Valente tra i docenti
Tema: il territorio della Basilicata. Svolgimento: analisi del suo contesto tramite l’uso di fotografia e video. Questi, in soldoni, i criteri che determineranno la scelta delle cinquanta opere finaliste alla prima edizione di Public Art award, il concorso internazionale di arte pubblica lanciato dall’Associazione Art Factory Basilicata, per realizzare sul territorio dell’intera Regione un Laboratorio […]
Tema: il territorio della Basilicata. Svolgimento: analisi del suo contesto tramite l’uso di fotografia e video. Questi, in soldoni, i criteri che determineranno la scelta delle cinquanta opere finaliste alla prima edizione di Public Art award, il concorso internazionale di arte pubblica lanciato dall’Associazione Art Factory Basilicata, per realizzare sul territorio dell’intera Regione un Laboratorio permanente di Arte Pubblica (LAP). L’obiettivo è quello di coinvolgere artisti da tutto il mondo, senza limiti di età, nella progettazione di opere ad hoc, che traggano spunto dalla storia della Basilicata, dai suoi abitanti, dal suo paesaggio urbano. Il LAP è stato ideato nel 2009 da Elisa Laraia, artista multimediale lucana, sulla falsariga del Public Art Found di New York, progetto nato nel 1978 per far uscire l’arte dagli spazi convenzionali e avvicinarla alla gente comune. In principio era solo la città di Potenza, trasformata in un inedito spazio espositivo, con le sue sette postazioni espositive permanenti delle dimensioni di 5mx2,5 distribuite secondo un percorso di fruizione urbana, studiato sui flussi di maggior transito. Poi, dal 2013, la partnership con Total E&P Italia S.p.a. ha permesso l’apertura del nuovo polo del LAP nel Comune di Corleto Perticara, per estendersi all’intero paesaggio della Basilicata. In questo contesto si inserisce il concorso internazionale Public Art Award, che vede protagonisti il video e la fotografia e porterà nel territorio lucano l’Alta Formazione sull’Arte Contemporanea, con il Corso Superiore di Arti Visive, di cui Bruno Di Marino, Bianco-Valente, Emilio Fantin, Anna Detheridge, Mariadelaide Cuozzo saranno il corpo docente.
Una delle sezioni del bando riguarda infatti proprio la possibilità per 20 artisti under 35, selezionati dalla giuria – Spencer Tunick, presidente artista, insieme al critico Bruno Di Marino e a gallerista newyorchese Basak Malone – di partecipare a un corso di alta formazione. Per uno di loro è prevista anche una menzione speciale da parte di Total Italia, per l’esposizione nel nuovo polo del LAP di Corleto Perticara.
Per i 50 artisti finalisti, poi, ci sono in palio due premi in denaro, uno per la sezione video e uno per la sezione fotografia, pari a 8mila euro complessivi, oltre alla possibilità di esporre all’interno degli spazi del LAP nella Città di Potenza e in spazi monumentali di vari Comuni della Regione Basilicata, con la tecnica dell’urbanscreen.
Il premio Public Art Award è dotato anche di un social network che vuole mettere in connessione esperienze di giovani artisti e di artisti professionisti di tutto il mondo, in un dialogo che incentivi a scoperta di nuovi talenti e di nuove qualificate esperienze di Arte Pubblica. Adesioni entro il 5 settembre.
– Claudia Giraud
www.laboratoriodiartepubblica.
www.publicartaward.com.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati