Lo Strillone: arresti in Germania su Il Fatto Quotidiano per il caso dei Girolamini. E poi la Francia riscopre Montaigne e Diderot, la pittura di Verna e Olivieri in mostra a Marsala, editori italaini alla conquista della Cina…
Da Napoli a Monaco di Baviera, su Il Fatto Quotidiano l’affare dei Girolamini diventa un caso di portata internazionale. Manette ai polsi per il direttore della casa d’aste Zisska&Schauer che avrebbe rivenduto parte dei volumi rubati alla biblioteca partenopea. L’Unità va per mostre: nelle Marche segue le suggestioni barocche raccolte da Vittorio Sgarbi, a Marsala […]
Da Napoli a Monaco di Baviera, su Il Fatto Quotidiano l’affare dei Girolamini diventa un caso di portata internazionale. Manette ai polsi per il direttore della casa d’aste Zisska&Schauer che avrebbe rivenduto parte dei volumi rubati alla biblioteca partenopea. L’Unità va per mostre: nelle Marche segue le suggestioni barocche raccolte da Vittorio Sgarbi, a Marsala scopre la pittura analitica di Claudio Verna e Claudio Olivieri.
Chi lo dice che l’estate è la stagione del disimpegno, dei giornalini di gossip e dei romanzetti gialli? Di canarino ha giusto la copertina il pamphlet che sta facendo impazzire la Francia: richiamo in prima su La Repubblica per il saggio di Antoine Compagnon, 100mila copie vendute, che porta sotto l’ombrellone dissertazioni attorno a Montaigne e Diderot. Mentre Avvenire chiacchiera con Stefano Bartezzaghi sul tema della parola veicolo di creatività.
Editori italiani alla conquista della Cina: sono dodici quelli che Libero saluta come ospiti della Fiera del Libro di Pechino. Sempre in tema letterario Corriere della Sera e La Stampa salutano i vincitori del premio Cesare Pavese, mentre Il Giornale scalda i motori in vista dell’assegnazione del Campiello.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati