Quando l’arte fa bene all’impresa. Ne è convinto il Gruppo Elica, che chiama Mario Airò a tenere un workshop dedicato ai figli dei dipendenti
Promuovere l’arte contemporanea come strumento di formazione e sviluppo all’interno delle imprese? Non basta. O almeno non basta al Gruppo Elica, pioniere della pratica in Italia con il progetto E-STRAORDINARIO, promosso in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli. Che infatti vuol fare di più, coinvolgendo i figli dei dipendenti dell’azienda: nasce dunque E-STRAORDINARIO for Kids, […]
Promuovere l’arte contemporanea come strumento di formazione e sviluppo all’interno delle imprese? Non basta. O almeno non basta al Gruppo Elica, pioniere della pratica in Italia con il progetto E-STRAORDINARIO, promosso in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli. Che infatti vuol fare di più, coinvolgendo i figli dei dipendenti dell’azienda: nasce dunque E-STRAORDINARIO for Kids, con un workshop – in programma venerdì 6 settembre – intitolato La memoria dell’elefante.
In “cattedra” sale, per questa prima esperienza, protagonista l’artista Mario Airò, cinquantenne che ha bisogno di poche presentazioni, tante sono le mostre e progetti di prestigio che l’hanno visto protagonista a livello internazionale. Sarà lui, invitato dal direttore artistico della Fondazione Marcello Smarrelli, a condurre il laboratorio con un gruppo di 40 bambini, di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Oggetto la produzione e l’utilizzo della carta, attività che da sempre contraddistingue e identifica Fabriano, la città dove ha sede l’azienda.
Il workshop si articolerà in una prima fase didattica in cui i bambini verranno accompagnati in una visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, seguita da un laboratorio con un mastro cartaio che faciliterà la comprensione degli stadi produttivi e del percorso museale. Parallelamente si svolgerà il laboratorio con Mario Airò, finalizzato alla realizzazione di un’opera collettiva con la carta che sarà poi allestita nella sede principale di Elica.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati