Al via i bandi 2014 della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Due dead line: metà novembre per la 97ma Collettiva di giovani artisti, dicembre per i dodici studi annuali
Viaggiano in tandem i due maggiori bandi promossi dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia: quello per partecipare alla 97ma Collettiva giovani artisti e quello per l’assegnazione degli Atelier 2014. La collettiva è una mostra con open call rivolta ad artisti tra i 18 e i 35 anni, domiciliati o residenti nell’area del triveneto (Veneto, […]
Viaggiano in tandem i due maggiori bandi promossi dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia: quello per partecipare alla 97ma Collettiva giovani artisti e quello per l’assegnazione degli Atelier 2014. La collettiva è una mostra con open call rivolta ad artisti tra i 18 e i 35 anni, domiciliati o residenti nell’area del triveneto (Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige). Una formula a vocazione territoriale, che consente di monitorare la scena artistica locale.
Gli artisti partecipanti sottoporranno il proprio lavoro a una giuria qualificata, composta da artisti, galleristi e curatori, e presieduta dal Presidente della Fondazione, nonché Assessore alla Cultura del Comune di Venezia Angela Vettese: i selezionati potranno esporre le loro opere nella galleria di Piazza San Marco dal 14 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014. Agli artisti ritenuti più meritevoli saranno inoltre assegnate 3 borse di studio del valore di 3mila e 2mila euro. Borse di studio che daranno la possibilità agli artisti vincitori di presentarsi al pubblico a fine 2013 con una mostra personale, sempre organizzata negli spazi della BLM. Le opere (tassativamente non più di due) andranno consegnate a mano, presso la sede della Fondazione a Palazzetto Tito, nei giorni giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 novembre (tra le 10 e le 18).
Hanno invece un mese di tempo in più (dead line 16 dicembre) i potenziali assegnatari degli Atelier 2014, il programma di residenze per artisti della Fondazione BLM tra i più antichi in Europa. Ogni anno la Fondazione assegna tramite un bando di concorso dodici studi d’artista, cinque in Giudecca (presso il complesso dei SS. Cosma e Damiano) e sette nella sede di Palazzo Carminati a San Stae, offerti come atelier personali, per dodici mesi, a giovani talentuosi, diventando luoghi di sperimentazione creativa, di contaminazione artistica e intellettuale, di confronto diretto con colleghi e con la critica del settore. I requisiti dei richiedenti? Di nuovo un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenza o iscrizione a un corso di studi nel Triveneto o un diploma/laurea conseguito sul territorio negli ultimi 7 anni, oltre a un reddito ISEE 2012 non superiore ai 30mila euro.
– Claudia Giraud
www.bevilacqualamasa.it/bando-di-concorso
www.bevilacqualamasa.it/bando
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati