Sarà Adam Szymczyk il curatore di documenta 14. Quasi quattro anni a disposizione per l’attuale direttore della Kunsthalle Basel, con la kermesse al via a Kassel il 10 giugno 2017
Se non avete ancora rielaborato la dOCUMENTA (13) di Carolyn Christov – Barkargiev sappiate che la kermesse ha già nominato il suo nuovo direttore. Sarà, infatti, Adam Szymczyk, direttore della Kunsthalle di Basel, a tenere in mano le redini dell’appuntamento numero 14 che si terrà a Kassel nel 2017, come annunciato dal Ceo Bernd Leifeld. […]
Se non avete ancora rielaborato la dOCUMENTA (13) di Carolyn Christov – Barkargiev sappiate che la kermesse ha già nominato il suo nuovo direttore. Sarà, infatti, Adam Szymczyk, direttore della Kunsthalle di Basel, a tenere in mano le redini dell’appuntamento numero 14 che si terrà a Kassel nel 2017, come annunciato dal Ceo Bernd Leifeld. Come è avvenuta la selezione? Una commissione formata da otto esperti provenienti da tutto il mondo ha contattato una short list di sei candidati, invitandoli a presentare dei concept, poi discussi con i membri della “Commissione Ricerca”.
“Politica, città e Stato”. si legge nel comunicato stampa, “non hanno voce in capitolo nella nomina”. Chapeau. Szymczyk ha trionfato su una seconda shortlist di tre candidati. C’è anche una data, il 10 Giugno, per l’inaugurazione della manifestazione quinquennale che avvicinerà, non solo geograficamente, Kassel e Basel in occasione del cosiddetto “grand tour”. Che quell’anno sarà ulteriormente arricchito – come accadde nel 2007 – anche dallo Skulpture Projekte di Münster, evento decennale che terrà la sua quinta edizione.
Una riflessione, sullo scorcio del finissage, riguarda la Biennale di Venezia, che nel 2017 aprirà al pubblico la sua 57.edizione. Chi sarà il direttore della mostra lagunare per quell’anno? Riuscirà l’Italia ad aggiudicarsi un candidato di uguale prestigio?
– Santa Nastro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati