Lo Strillone: niente loggia di Isozaki agli Uffizi su Il Giornale. E poi la nomina di Nistri a direttore generale per Pompei, una graphic novel per lo Strega, Bill Viola in mostra a Torino…
Gli Uffizi tengono banco, o meglio: lo tiene la sovrintendente dei musei fiorentini Cristina Acidini. È suo il virgolettato su Il Giornale che considera il progetto della nuova loggia disegnata da Arata Isozaki ben lontano dall’essere una priorità; prosegue intanto su Quotidiano Nazionale il braccio di ferro con i sindacati attorno al personale che deve […]
Gli Uffizi tengono banco, o meglio: lo tiene la sovrintendente dei musei fiorentini Cristina Acidini. È suo il virgolettato su Il Giornale che considera il progetto della nuova loggia disegnata da Arata Isozaki ben lontano dall’essere una priorità; prosegue intanto su Quotidiano Nazionale il braccio di ferro con i sindacati attorno al personale che deve garantire la fruibilità del Corridoio Vasariano.
Libero invita al Palaexpo: giovedì il convegno per immaginare il futuro di Roma a partire dalla valorizzazione della cultura; Il Fatto Quotidiano riporta la vittoria di Bray su Patroni Griffi: il ministro la spunta sulla nomina di Giovanni Nistri a direttore generale per Pompei.
Capitolo mostre: La Stampa anticipa Bill Viola da sabato alla GAM di Torino, L’Unità dedica una pagina alla Wunderkammer condivisa tra Poldi Pezzoli e Gallerie d’Italia. Corriere della Sera celebra i trent’anni delle edizioni d’artista di Pulcinoelefante, l’eclettica casa editrice amata da Alda Merini; su La Repubblica la prima graphic novel candidata al Premio Strega.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati