Miami Updates: Untitled, la sorpresa dell’art week della Florida. Alla sola seconda edizione, la fiera si piazza già sul podio: ci siamo tornati, ecco il video…
Si guadagna il terzo posto tra le decine di rassegne di Miami, Untitled, la fiera di arte contemporanea cutting-edge che in solo due anni di vita (la prima edizione è stata nel 2012) si è aperta, con la sua scelta “curatoriale”, uno spazio molto importante nel calendario dell’art week. Dopo la fiera principale Art Basel […]
Si guadagna il terzo posto tra le decine di rassegne di Miami, Untitled, la fiera di arte contemporanea cutting-edge che in solo due anni di vita (la prima edizione è stata nel 2012) si è aperta, con la sua scelta “curatoriale”, uno spazio molto importante nel calendario dell’art week. Dopo la fiera principale Art Basel e dopo Nada, Untitled scalza quest’anno Pulse dal podio. Vendite non pazzesche, ci raccontano i galleristi, ma tante richieste e tanto interesse in un ambiente a dir poco suggestivo sulla spiaggia di Miami Beach e con tanto di bar e vip lounge affacciate sull’oceano Atlantico.
Dopo un blitz (anche fotografico) all’opening, abbiamo fatto ora un giro tra gli 85 booths, con 16 diverse provenienze, per documentarla in video: tra i corridoi qualche vecchia conoscenza – artisti nostrani o molto presenti in Italia – come Olivo Barbieri, Santiago Sierra, Cheryl Pope, Fabio Viale, Ugo Rondinone e Carl D’Alvia, molti spazi no profit, come Aperture Foundation, NYC, Balzer Art Project (Basel), stand di spazi interessanti, come Scaramouche o The Pool NYC, ma una sola galleria italiana.
Si tratta di Federico Luger, che si presenta con Franklin Evans, Diego Hernandez, Gianni Pettena, Luca Pozzi, Igor Eskinja, Giovanni Rizzoli, SIerra. E con… Federico Luger in versione artista, che presenta, infatti, due tele firmate di suo pugno. Due pezzi del 2013, intitolati Line Concept, collage su carta: li vedete sopra, fotografati da Riccardo Gay, mentre per il resto c’è il video…
– Santa Nastro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati