Arte contemporanea nel quartiere, reinventando spazi urbani. Torna a Roma il progetto Nuova Gestione, stavolta con una campagna di crowdfunding. Opere per la città, prodotte dai cittadini
La prima esperienza nel 2012, tra gli spazi e le vie del quartiere Quadraro, a Roma. Oggi, Nuova Gestione, progetto artistico di riqualificazione urbana a cura di sguardo contemporaneo, torna con una seconda edizione, strutturata sulla base del format originario, ma con una location differente. Stavolta, gli interventi site-specific degli artisti coinvolti – Davide D’Elia, Michela De Mattei, Grossi […]
La prima esperienza nel 2012, tra gli spazi e le vie del quartiere Quadraro, a Roma. Oggi, Nuova Gestione, progetto artistico di riqualificazione urbana a cura di sguardo contemporaneo, torna con una seconda edizione, strutturata sulla base del format originario, ma con una location differente. Stavolta, gli interventi site-specific degli artisti coinvolti – Davide D’Elia, Michela De Mattei, Grossi Maglioni, Maria Carmela Milano, Matteo Nasini, Daniele Spanò – animeranno pieghe ed angoli dimenticati del quartiere Casal Bertone: spazi commerciali sfitti, intercettati nel momento dell’abbandono e dell’anonimato, torneranno a vivere e ad acquisire senso, immagine e forma, come teatri provvisori di una riscrittura urbana partecipativa. E, da quest’anno, lo spirito partecipativo si estende anche all’aspetto economico: lanciata una campagna di crowdfunding, a sostegno di Nuova Gestione, per reclutare i fondi necessari all’avvio del programma, tra spese tipografiche, laboratori didattici, produzione delle opere, assicurazioni e documentazione foto-video. Ancora una volta – nell’assenza ormai costante di contributi pubblici, ma anche privati – è alla gente che si chiede una mano, affinché un progetto culturale venga non solo fruito, ma anche prodotto dalla collettività.
Per questa edizione Nuova Gestione ha stretto anche una collaborazione con TAU Studio, studio di progettazione architettonica e urbanistica e strutturale, chiamato a sviluppare una serie di proposte insieme agli abitanti del quartiere.
I lavori degli artisti prenderanno possesso degli spazi temporanei di Casal Bertone tra febbraio e marzo 2014, mentre per offrire il proprio contributo – con quote che partono dai 10 euro e relativi benefit – c’è tempo ancora per un mese, collegandosi alla specifica pagina della piattaforma Produzionidalbasso.
– Helga Marsala
www.sguardocontemporaneo.it
www.nuovagestione.net
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati