Composizione contemporanea: doppia masterclass con Pierluigi Billone e Marco Fusi. A Venezia compositori ed esecutori uniti per una tre giorni all’insegna della condivisione

In continuità con la master class per compositori tenuta a Venezia nel 2012, Pas-e propone un nuovo evento che unisce in contemporanea una master class rivolta a compositori e una master class rivolta a violinisti interessati al  repertorio contemporaneo. Questa doppia master class è tenuta per i compositori da Pierluigi Billone, compositore già professore ospite […]

In continuità con la master class per compositori tenuta a Venezia nel 2012, Pas-e propone un nuovo evento che unisce in contemporanea una master class rivolta a compositori e una master class rivolta a violinisti interessati al  repertorio contemporaneo. Questa doppia master class è tenuta per i compositori da Pierluigi Billone, compositore già professore ospite di composizione all’Università della Musica di Graz e docente ai Ferienkurse di Darmstadt, e per i violinisti da Marco Fusi, violinista tra i più impegnati nel repertorio contemporaneo a livello internazionale distintosi recentemente per la sua incisione dei Freeman Etudes di Cage.
Il seminario di Pierluigi Billone del 2012 ha permesso a otto giovani compositori selezionati di trascorrere tre giornate di lavoro dedicate all’esposizione di propri lavori e alla presentazione di alcune opere di Billone a cura dello stesso compositore. Questo nuovo evento, programmato su 3 giorni, affianca alla master class per 8 compositori anche una aperta a 6 violinisti: in questo modo si creano le condizioni per un incontro di compositori ed esecutori di nuova musica in un clima di autentica ricerca condivisa. Tutti i partecipanti attivi ammessi a questo doppio evento sono stati selezionati tramite un bando internazionale.
Oltre alle lezioni rivolte agli studenti effettivi (e agli studenti uditori), avrà luogo, il 1 febbraio, un concerto di Marco Fusi aperto al pubblico generale e incentrato su repertorio contemporaneo.

– Alessandro Massobrio

Per info e contatti: www.pas-e.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Massobrio

Alessandro Massobrio

Alessandro Massobrio (Torino, 1974) è compositore di musica strumentale e performer, docente e sviluppatore web. Ha studiato musica, filosofia e bioacustica e collabora attivamente con il cinema sperimentale, il teatro e la videoarte. Ha partecipato a numerosi festival di media…

Scopri di più