Lo Strillone: L’Unità contro Electa, non funziona la spartizione degli introiti dei musei tra Stato e privati. E poi funziona il crowfunding per restaurare la Nike del Louvre, Bonami intervista Hou Hanru, Michelangelo scultore nella fotografia ottocentesca…
Dovrebbero trattenere il 30% degli incassi, se ne prenderebbero invece il 70: perché? Domande retoriche e parole di fuoco sul conto di Mario Resca quelle di Vittorio Emiliani su L’Unità, che inveisce a tutta pagina contro le linee guida che regolano la spartizione degli introiti dei musei tra Stato e le aziende che si occupano […]
Dovrebbero trattenere il 30% degli incassi, se ne prenderebbero invece il 70: perché? Domande retoriche e parole di fuoco sul conto di Mario Resca quelle di Vittorio Emiliani su L’Unità, che inveisce a tutta pagina contro le linee guida che regolano la spartizione degli introiti dei musei tra Stato e le aziende che si occupano di bigliettazione e servizi vari. Con queste ultime (Electa in testa, nella ricostruzione di Emiliani) a guadagnare più del dovuto. Intanto La Repubblica annuncia che il crowdfunding lanciato dal Louvre è andato a buon fine: trovato il milione di euro per restaurare la Nike di Samotracia.
Hou Hanru racconta il suo MAXXI a Francesco Bonami, reporter per conto de La Stampa. Fotografia protagonista su il manifesto, con la mostra che a Ca’ Pesaro ricorda l’attività di Romeo Martinez alla guida di Camera, e su Libero: a Firenze in mostra la fortuna della scultura di Michelangelo come soggetto per foto e dipinti. Una breve su Quotidiano Nazionale ricorda il focus sul Seicento lombardo allestito a Brera.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati