Arte, scienza, tecnologia, al Macro di Roma. Donato Piccolo, ospite dei Martedì Critici, racconta il suo universo di sperimentazione creativa
Quinto incontro del ciclo dei Martedì Critici, ospitato, per la prima stagione, nella Sala Cinema del Macro di Roma. Protagonista della serata è un artista di media generazione, romano, classe 1976: Donato Piccolo, noto per il lavoro di contaminazione tra arti visive, scienza e tecnologia. Partendo dal senso di meraviglia e dalla spinta creativa che […]
Quinto incontro del ciclo dei Martedì Critici, ospitato, per la prima stagione, nella Sala Cinema del Macro di Roma. Protagonista della serata è un artista di media generazione, romano, classe 1976: Donato Piccolo, noto per il lavoro di contaminazione tra arti visive, scienza e tecnologia.
Partendo dal senso di meraviglia e dalla spinta creativa che accomuna la ricerca dell’artista e quella dello scienziato, Piccolo si immerge nella complessità della natura, nel fascino profondo di fenomeni chimici e fisici, nel mistero che regola le meccaniche terresti e celesti, per farne materia di riflessione e di seduzione estetica. Come dentro a un laboratorio alchemico.
Da qui le sue sculture evanescenti, le forme in mutazione, gli alambicchi e le magiche teche, le apparizioni di nebbia, le colonne d’aria, gli uragani, i circuiti d’acqua, vento, vapore, elettricità. Un micro universo che unisce la potenza delle leggi di natura e la forza magnetica dell’evento estetico, registrando l’errore (con i suoi effetti) implicito ad ogni architettura sistemica. Nell’arte, come nella scienza. Fra teoria di reversibilità, potere sovversivo e generativo del dubbio, cortocircuiti creativi, dinamiche del caos, processi di morfogenesi e poi di rottura delle armonie spontanee, propri di ogni sistema. Un intreccio di corrispondenze tutte da scoprire, martedì 29 aprile, insieme all’artista e ai due curatori, Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti.
– Helga Marsala
29 aprile 2014, ore 19-21
Museo MACRO – via Reggio Emilia 54 / Sala Cinema, Roma
Ingresso: libero
www.imartedicritici.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati