Ecco lo Speciale Salone del Mobile di Artribune. Sfogliatelo in anteprima, per orientarvi nella fitta giungla di eventi, vernici, mostre e talk della kermesse meneghina
La domanda che ci sentiamo porre prima del Salone del Mobile è ogni anno la stessa: “cosa c’è da vedere quest’anno?“. Rispondere è sempre difficile, se non impossibile: anche per gli addetti al settore, perché da vedere, come sempre, c’è tanto, forse troppo. Ma anche quest’anno Artribune vuole aiutarvi a selezionare gli eventi, a scegliere […]
La domanda che ci sentiamo porre prima del Salone del Mobile è ogni anno la stessa: “cosa c’è da vedere quest’anno?“. Rispondere è sempre difficile, se non impossibile: anche per gli addetti al settore, perché da vedere, come sempre, c’è tanto, forse troppo. Ma anche quest’anno Artribune vuole aiutarvi a selezionare gli eventi, a scegliere quale mostra vedere e quali designer incontrare. Anche quest’anno abbiamo scelto di regalare a ogni visitatore, dall’incallito addicted a cerca del vip allo sprovveduto turista per caso, non con una guida che elenca gli eventi – di quelle ne trovate quante volete in giro per la città -, ma con un numero Speciale di approfondimento che entra nel merito dell’argomento grazie ai protagonisti.
Non siamo noi a dirvi cosa dovete vedere, ma direttamente curatori, designer e critici. Claudio Luti, presidente di Cosmit, spiega per esempio come funziona la grande macchina della fiera, Giuliana Zoppis e Clara Mantica parlano del design responsabile e del percorso della Cascina Cuccagna, Silvana Annicchiarico presenta la nuova versione del Triennale Design Museum, Cesare Castelli racconta perché ha deciso di scommettere sugli autoproduttori. E poi entriamo nella casa degli architetti Massimo Iosa Ghini e Milena Mussi, e parliamo con Alessandro Zambelli del design italiano.
Dove trovare e ritirare gratuitamente lo Speciale Salone? Presso Superstudio Più, da Sharing Design alla Fabbrica del Vapore, alla Cascina Cuccagna, al Padiglione Italia in zona Ventura/Lambrate e anche presso Green Island in zona Isola. Ma se volete prepararvi con un certo anticipo per affrontare la densa settimana milanese, potete iniziare a sfogliare in anteprima il numero in pdf…
– Valia Barriello
Sfoglia lo Speciale Salone di Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati