Il Pasodoble di Laura Cionci e Daria Paladino. Fotografie in mostra da Toselli di Milano, ma anche sul web: a favore di collezionista virtuale
Laura e Daria, tra i cieli e le strade di Roma. Voli acrobatici e poetici tra le piazze e i monumenti, mappando la bellezza dell’Urbe con la prospettiva non di chi cammina, ma di chi volteggia. Una salta, l’altra scatta. E poi viceversa, scambiandosi di ruolo. Artista performativa Laura Cionci, più tradizionalmente concentrata sull’immagine Daria […]

Laura e Daria, tra i cieli e le strade di Roma. Voli acrobatici e poetici tra le piazze e i monumenti, mappando la bellezza dell’Urbe con la prospettiva non di chi cammina, ma di chi volteggia. Una salta, l’altra scatta. E poi viceversa, scambiandosi di ruolo. Artista performativa Laura Cionci, più tradizionalmente concentrata sull’immagine Daria Paladino: entrambe sono le protagoniste di quest’azione singolare, dall’evocativo titolo “Pasodoble”. Il risultato di questa raccolta di scatti è in mostra alla Galleria Toselli di Milano, dal 15 aprile al 18 maggio prossimi. Una mostra solo in apparenza consueta. Che nasconde, in realtà, un’anima virtuale, social, tecnologica.

Laura Cionci e Daria Paladino, Pasodoble, 2014
Alla base c’è un’idea diversa di intendere la fruizione di un’opera e soprattutto la pratica del collezionismo. Chi l’ha detto che per comprarsi una foto bisogna andare in galleria, guardarla a pochi centimetri di distanza, mettere mani al portafoglio e portarsela a casa sottobraccio? Nell’era del web, tutto ciò può avvenire anche da un punto all’altro del globo.
Grazie al sito www.pasodoble.com, e ai relativi profili Facebook, Twitter e Youtube, chiunque potrà vedere, conoscere, capire, interagire e anche acquistare. Vedendosi infine recapitare a casa il proprio scatto “Pasodoble”. Le opere in mostra, realizzate secondo i più alti standard qualitativi (Giglee’ ink jet con stampanti Epson stylus pro11880 o 9890 Chrome K3ink), saranno disponibili sia nella versione Fine Art, con tiratura di cinque esemplari firmati su carta Hahnemuhle 100% cotone, sia a tiratura più alta, con stampa su carta Hahnemuhle sintetica. Non c’è che da scegliere.
Quando la tecnologia dà una mano all’arte ed al mercato. Azzerando le distanze.
– Helga Marsala
“Pasodoble”
Opening: 15 aprile 2014, ore 18:30
Galleria Toselli – Via Mario Pagano 4 (angolo via Guerrazzi), Milano
www.galleriatoselli.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati