Ecco le immagini del compleanno della Fondation Cartier pour l’Art Contemporain. Che a Parigi festeggia i suoi primi trent’anni con mostre ed eventi per tutta l’estate
Un evento “in movimento”, un viaggio raccontato attraverso le opere, gli artisti, le esposizioni e tutti gli eventi che hanno costruito la storia artistica ed umana di questo luogo d’arte. L’esposizione Mémoires Vives, che si apre oggi 10 maggio, ripercorre i trent’anni di attività a Parigi della Fondation Cartier pour l’Art Contemporain. Ogni mese ci […]
Un evento “in movimento”, un viaggio raccontato attraverso le opere, gli artisti, le esposizioni e tutti gli eventi che hanno costruito la storia artistica ed umana di questo luogo d’arte. L’esposizione Mémoires Vives, che si apre oggi 10 maggio, ripercorre i trent’anni di attività a Parigi della Fondation Cartier pour l’Art Contemporain. Ogni mese ci saranno nuove opere esposte, in maniera tale da creare un’esposizione storica e dinamica al tempo stesso. Presenti nel primo step della mostra opere di Dennis Oppenheim (Table piece, 1975), Richard Artschwager (Question Mark – Three Period, 1994), Marc Newson (Kelvin 40, 2003), Ron Mueck (In bed, 2005) e una serie di disegni di Moebius.
Nata nel 1984, la Fondation Cartier è stata la prima fondazione privata in Francia a promuovere e sostenere l’arte contemporanea proponendosi come luogo internazionale e multidisciplinare, punto di incontro, confronto e crescita per artisti di tutto il mondo. Originariamente situata nel Castello di Montcel a Jouy-en-Josas, dal 1994 la Fondation si trasferisce al 261 Boulevard Raspail nel 14° arrondissement, all’interno dello splendido edificio di Jean Nouvel. Quest’opera architettonica è costruita intorno al cedro piantato da Chateaubriand nel 1825 ed è un monumento che esalta il gioco tra vetro e natura, caratteristica che contraddistingue il suo ideatore.
Per i prossimi mesi, la Fondation Cartier propone un variegato programma di eventi da condividere con il suo pubblico per festeggiare i 30 anni: proiezioni di film, Soirées Nomades (serate di concerti, danza e cabaret), Nuits de l’Incertitude, dibattiti e conferenze con ospiti internazionali, e attività per bambini. Nella gallery alcune foto del vernissage…
– Silvia Neri
Dal 10 maggio al 21 settembre 2014
Fondation Cartier pour l’Art Contemporain
261, Boulevard Raspail – 75014 Paris
www.fondation.cartier.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati