Lo Strillone: Uffizi e Colosseo chiusi il Primo Maggio, polemica su Quotidiano Nazionale. E poi fratture al David, fotografia a Reggio Emilia…
Il poveraccio che ha un lavoro quando può andare per musei e siti archeologici? Nei giorni di festa, ovviamente: ma li trova chiusi! Si rinnova su Quotidiano Nazionale l’annosa polemica legata alle aperture straordinarie dei luoghi di cultura italiani: tra le tante deroghe (con accessi peraltro gratuiti) mancano, ovviamente, le mete più appetite, ovvero Uffizi […]
Il poveraccio che ha un lavoro quando può andare per musei e siti archeologici? Nei giorni di festa, ovviamente: ma li trova chiusi! Si rinnova su Quotidiano Nazionale l’annosa polemica legata alle aperture straordinarie dei luoghi di cultura italiani: tra le tante deroghe (con accessi peraltro gratuiti) mancano, ovviamente, le mete più appetite, ovvero Uffizi e Colosseo.
Firenze tiene banco: Avvenire giubila per il restauro che sta per riconsegnare il Crocefisso di Cimabue alla Basilica di Santa Croce; altro umore quello di Libero e de Il Giornale, che denunciano nuove microfratture alle gambe del David di Michelangelo, su cui cominciano a pesare le ingiurie del tempo. La Stampa è invece a Reggio Emilia per i primi appuntamenti di Fotografia Europea: visita alla mostra sulla storia dello scatto, con capolavori – da Man Ray a Edward Weston – in arrivo da collezioni austriache.
Su Sette i nuovi progetti di John Rankin, il fotografo che piace ai reali inglesi; più popolare Il Venerdì, per la mostra romana che il cubano Alexis Leyva (alias Kcho) dedica al dramma dei barconi degli immigrati. L’Espresso annuncia Somos Libres alla Pinacoteca Agnelli
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati