L’antica Torretta Pepoli di Erice, in Sicilia, diventa museo interattivo. Dopo il degrado il restauro e una veste nuova. Tutta contemporanea
Nuove tecnologie e installazioni interattive, per restituire un’anima a un luogo speciale, dopo una lunga stagione d’abbandono e di degrado. Siamo a Erice, in provincia di Trapani, su un promontorio di rocce aguzze che si sporgono sul mare. La Torretta Pepoli torna al suo antico splendore, in conclusione di un attento lavoro di restauro seguito […]
Nuove tecnologie e installazioni interattive, per restituire un’anima a un luogo speciale, dopo una lunga stagione d’abbandono e di degrado. Siamo a Erice, in provincia di Trapani, su un promontorio di rocce aguzze che si sporgono sul mare. La Torretta Pepoli torna al suo antico splendore, in conclusione di un attento lavoro di restauro seguito della soprintendenza di Trapani e sostenuto dal Comune di Erice. Vecchia oltre un secolo, immersa nella solitudine di una macchia di vegetazione incontaminata, la Torretta era sorta per volere del conte Agostino Pepoli, che ne fece il suo “pensatoio”, misteriosa turris eburnea dove il mecenate incontrava studiosi e artisti.
Oggi questo luogo, carico di fascino e di memorie, per troppo tempo sottratto agli sguardi dei residenti, si trasforma in un museo consacrato alla storia di Erice e alla sua identità. In un felice contrasto tra le atmosfere nostalgiche che avvolgono le possenti mura e i linguaggi più arditi della contemporaneità, il pubblico potrà ritrovare un piccolo gioiello dimenticato, godendo di un’esperienza sensoriale immersiva. Grazie a un progetto di interaction design – curato dagli studi Noidealab e Sonusloci – tra ambienti sensibili interattivi e installazioni artistiche, i contenuti multimediali daranno vita a un racconto tra storia, cultura, mito e tradizione, tramutati in impalpabili flussi di informazioni sonore, visive, luminose, testuali.
L’inaugurazione è attesa per il 19 luglio, in occasione di “Fly For Peace”, evento umanitario durante cui saranno trasportati degli aiuti in Libano, mentre il cielo di Erice sarà solcato dagli show aerei delle Frecce Tricolori, insieme alle pattuglie acrobatiche di altri Stati, in contemporanea a una rassegna di seminari e workshop con personalità del mondo religioso, scientifico, culturale e politico. Da qui il nome che ribattezza l’antica architettura, nella sua nuova veste museale: Torretta Pepoli Faro di Pace.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati