Fogg, una nuova galleria nel centro di Parma. Fotografia, ma anche design. Mostre ed eventi. E un’anima molto versatile
È la prima galleria di Parma specializzata nel linguaggio fotografico. Uno spazio versatile eterogeneo, dedicato alle arti visive ma non solo. Diretta da Chiara Allegri, Fogg art photo gallery – nome rubato al protagonista de Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne – inaugura le sue attività sabato 20 settembre, in uno […]
È la prima galleria di Parma specializzata nel linguaggio fotografico. Uno spazio versatile eterogeneo, dedicato alle arti visive ma non solo. Diretta da Chiara Allegri, Fogg art photo gallery – nome rubato al protagonista de Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne – inaugura le sue attività sabato 20 settembre, in uno spazio nel cosiddetto “quartiere degli artisti”, borgo San Silvestro. Ambiente suggestivo, con pareti in pietra e mattoni e una pavimentazione di marmo inglese, suddiviso in due ambienti espositivi: quello centrale, per i main show dedicati alla fotografia, e una “b-side room” per piccoli progetti di ricerca, dall’anima sperimentale, ma anche per la consultazione di libri e riviste. Alla fotografia si uniscono eventi esclusivi, legati a vari ambiti culturali, quali presentazioni di libri, reading di letteratura, esposizioni di oggetti, incontri con autori ed artisti.
Totalmente ristrutturato, con la supervisione dall’architetto milanese Elisa Mori, lo spazio ha rivelato alcuni elementi architettonici d’epoca, opportunamente integrati con la nuova veste contemporanea, ispirata alle attuali tendenze del design. E proprio il design avrà un ruolo centrale, accanto alla fotografia: non solo nelle scelte degli arredi, ma anche nella stesura di programmi collaterali, grazie ad allestimenti in continua evoluzione che includeranno creazioni Vitra, Alessi, Flos, Cini & Nils, etc. L’idea è infatti quella di dar vita a uno spazio flessibile, dinamico, cangiante, sia nella forma che nei contenuti. Discipline che si incontrano, immagini e oggetti che si alternano, in un piccolo teatro cittadino pensato per accogliere, coinvolgere, attivare dinamiche creative.
FOGG art photo gallery
Borgo S. Silvestro 40, Parma
Opening: 20 settembre 2014, ore 11-19
tel. 0521-234504
www.fogg.gallery
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati