Lo Strillone: Matera Capitale della Cultura senza nemmeno la stazione su La Repubblica. E poi Cattelan, addio a René Burri, Expo 2015…
I nodi vengono al pettine: sapevate che Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, unico capoluogo di provincia italiano, non è servita dalla rete ferroviaria nazionale? Inchiesta shock su La Repubblica: raggiungere la Città dei Sassi in treno è impossibile perché manca persino la stazione – 270 milioni di euro investiti per una cattedrale nel deserto. […]
I nodi vengono al pettine: sapevate che Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, unico capoluogo di provincia italiano, non è servita dalla rete ferroviaria nazionale? Inchiesta shock su La Repubblica: raggiungere la Città dei Sassi in treno è impossibile perché manca persino la stazione – 270 milioni di euro investiti per una cattedrale nel deserto. A meno che non si parta da Bari sul trenino delle Ferrovie Apulo Lucane, un’ora e quaranta su binario unico per fare settanta chilometri…
Un fondo su Corriere della Sera per la scomparsa di René Burri, il mitico fotografo che immortalò Che Guevara e il suo sigaro in una foto simbolo de Novecento; Maurizio Cattelan si racconta a Luca Beatrice su Il Giornale. Altro che lingua morta: l’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo secondo La Stampa, che dedica un approfondimento sull’appeal che all’estero hanno i nostro poeti e scrittori.
Un subcommissario per vigilare sulla realizzazione del Padiglione Italia a Expo 2015: il caso su Il Sole 24Ore; un trafiletto su Libero per le Variazioni Bertallot in onda su Sky Arte HD, incontro tra musica live e street art.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati