Perugia e i suoi trentotto Artsiders. Prima mostra d’arte contemporanea per la Galleria Nazionale dell’Umbria: un po’ di immagini dall’inaugurazione
Prima volta con l’arte contemporanea per la Galleria Nazionale dell’Umbria, museo con una vocazione specifica per l’antico ed il moderno, che tenta la strada del dialogo tra epoche e discipline diverse, guardando al presente. L’occasione è proprio la decima edizione della Giornata del Contemporaneo, celebrata l’11 ottobre in tutta Italia e accolta dal museo perugino […]
Prima volta con l’arte contemporanea per la Galleria Nazionale dell’Umbria, museo con una vocazione specifica per l’antico ed il moderno, che tenta la strada del dialogo tra epoche e discipline diverse, guardando al presente. L’occasione è proprio la decima edizione della Giornata del Contemporaneo, celebrata l’11 ottobre in tutta Italia e accolta dal museo perugino con un progetto curato dal suo Direttore, il Soprintendente Fabio De Chirico, e da Massimo Mattioli. Artsiders mette insieme trentotto nomi della scena italiana, tra giovani e mid career – da Bianco-Valente a Roberto Pugliese, da Agostino Arrivabene a Luca Pozzi, da Gianfranco Grosso a Fulvio Di Piazza, da Francesco De Grandi a Nicola Toffolini, da Marco Scifo a Fabio Viale – espressione di una vitalità, una tendenza alla contaminazione e una molteplicità di stili e linguaggi, in grado di raccontare il carattere di un’epoca.
Trentotto “outsider”, in qualche modo. Estranei a certi codici esteticamente corretti, manierismi o strategie di marketing, e per questo lontani dalle dittature del mainstream; tutti artisti, infine, accomunati da un approccio all’arte appassionato, vibrante, risolto sul piano dell’idea ma anche della sensazione, dell’emozione, del turbamento. Tra il senso del desiderio e l’esercizio di una “volontà” specifica, incarnata nell’oggetto.
Pittura, fotografia, video, scultura, installazione, sound art, articolano il percorso espositivo: una polifonia che prova a restituire una temperatura viva dello status quo, una narrazione non addomesticata e non allineata dei fermenti in corso. A poche ore dall’opening, ecco alcune immagini dalle sale del museo…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati