Sky Arte Updates: un venerdì sera a tinte forti. Quelle dei sensuali film di Peter Greenaway, cineasta britannico con la vocazione da artista visivo
“Il cinema è una forma espressiva trasversale che attinge alle altre”, sostiene Peter Greenaway. Il cineasta britannico può ben dirlo, dal momento che la sua stessa creatività si è espressa attraverso la pittura, prima ancora che sul grande schermo. Artista visivo a tutto tondo, è a lui che Sky Arte HD dedica la serata di […]
“Il cinema è una forma espressiva trasversale che attinge alle altre”, sostiene Peter Greenaway. Il cineasta britannico può ben dirlo, dal momento che la sua stessa creatività si è espressa attraverso la pittura, prima ancora che sul grande schermo. Artista visivo a tutto tondo, è a lui che Sky Arte HD dedica la serata di venerdì, per una Greenaway Night che vede in onda ben due prime visioni consecutive.
Il primo film proposto è il maestoso Goltzius and the Pelican Company, incentrato sulla figura dell’incisore olandese di fine Cinquecento che dà inizio alla stampa erotica. Goltzius è in cerca di un finanziatore per pubblicare un libro illustrato delle più controverse storie tratte dal Vecchio Testamento, quando s’imbatte nel margravio di Alsazia e nella sua scandalosa proposta: inscenare gli stessi episodi biblici – legati ai vizi capitali – per ottenere in dono la cifra necessaria alla stampa del libro. I temi dell’erotismo, della sessualità e dei tabù a questo legati, il costante e irrisolto conflitto tra religione e sesso sono solo l’innesco di una ricca perlustrazione e rappresentazione dei rapporti tra “riproducibilità tecnica”, modelli di fruizione e consumo virtuale del sesso.
Secondo lungometraggio in prima visione su Sky Arte HD, 8 donne e ½ è invece un omaggio di Peter Greenaway al celebre film di Federico Fellini girato negli anni Sessanta. A legare i due lavori, le fantasie sessuali maschili, che nell’opera del regista britannico si moltiplicano – diventando 8 e mezzo, appunto – a rappresentare gli archetipi del desiderio.
A concludere la Greenaway Night, la proiezione de I racconti del cuscino. In questo film, il parallelismo proposto è tra corpo e scrittura: la carne viene intesa come foglio bianco, mentre l’atto di scrivere – sul corpo della giovane Nagiko, cresciuta all’ombra della tradizione calligrafica tradizionale giapponese – diviene un gesto erotico, che dispensa piacere.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati