Giovani, appassionati d’arte e disoccupati? Nasce Micart, corso finanziato da Regione Lazio tramite fondi europei. Gratuito, sostenuto dal Maxxi, con stage da Sky
Erano in 280, tutti giovani diplomati o laureati in corsa per superare un’importante selezione, tentando di imboccare la via per una carriera nel mondo dell’arte e della cultura. Solo 36, con un’età media di 26 anni, hanno superato a prova. I primi in assoluto che sperimenteranno la formula del Micart, corso di alta formazione in […]
Erano in 280, tutti giovani diplomati o laureati in corsa per superare un’importante selezione, tentando di imboccare la via per una carriera nel mondo dell’arte e della cultura. Solo 36, con un’età media di 26 anni, hanno superato a prova. I primi in assoluto che sperimenteranno la formula del Micart, corso di alta formazione in “Tecniche di Management per l’Impresa Creativa e le Arti Contemporanee”, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Sky Italia con il supporto della Fondazione MAXXI e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, attraverso la sua Fondazione INUIT. Il capitolo di spesa interessato è quello relativo al Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013, fondi ottenuti attraverso il bando della Regione Lazio “Progetti pilota nei settori dell’arte e della cultura”.
La struttura ricorda il fortunato corso gratuito in “Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive”, condotto con successo dal’Accademia di Brera fino al 2005, grazie ai fondi FSE: un bel laboratorio formativo, che è stato fucina per molti curatori, critici, addetti stampa, oggi in piena attività professionale.
Ricalcando quel modello, Micart stila un programma di sei mesi, con 300 ore di lezione, spalmate tra maggio a ottobre 2015, per offrire alle 24 donne e ai 12 uomini selezionati, nozioni, informazioni e approfondimenti intorno a temi che riguardano l’industria culturale, tra creatività, progettualità, business e management.
Nel dettaglio, saranno quattro i moduli in cui si articoleranno le lezioni frontali e gli incontri con esperti del settore: arte contemporanea italiana e internazionale; progettazione e realizzazione di opere audiovisive e contenuti per la tv e radio; management dell’impresa creativa (organizzazione del flusso di lavoro, scouting e recruiting, fundraising, rapporti con la pubblica amministrazione, etc.); comunicazione, rapporto con la stampa e i media, marketing e promozione eventi.
La partecipazione è naturalmente gratuita: un dettaglio che fa la differenza, laddove l’unica chance per accedere a master qualificati è quella di mettere mani al portafoglio. E al termine del corso non poteva mancare lo stage: offerto da Sky Italia ai tre migliori studenti, per un periodo di sei mesi, sarà regolarmente retribuito.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati